Fisioterapia e Riabilitazione

Il servizio di Fisioterapia e Riabilitazione di Ospedali Privati Forlì effettua più di 20mila prestazioni annue e mette a disposizione dell’utente un’équipe composta da una ventina di specialisti, oltre ad attrezzature di ultima generazione e spazi adeguati per svolgere il proprio programma personalizzato e raggiungere gli obiettivi individuali. In particolare, dispone complessivamente di 2 piscine, 3 palestre, 1 sala gruppi, 18 box per i trattamenti manuali o strumentali, 2 giardini per attività outdoor.

Il percorso di riabilitazione può svolgersi, oltre che a livello ambulatoriale, attraverso un ricovero programmato (che include assistenza medica e infermieristica H24), oppure presso il proprio domicilio.

Quello che caratterizza il servizio è il continuo aggiornamento e lo specifico indirizzo di ogni fisioterapista, come la riabilitazione del pavimento pelvico, la rieducazione posturale, il trattamento delle cefalee e l’osteopatia pediatrica.

L’offerta abbraccia anche il nuovo servizio Your Performance Lab, con preparatori atletici ai quali possono rivolgersi atleti professionisti ed amatoriali per la definizione di programmi personalizzati, studiati sulle singole esigenze per il miglioramento delle prestazioni sportive in vista di gare e obiettivi specifici. L’approccio si basa su un inquadramento globale dell’individuo, muscolare e articolare, posturale e osteopatico, per stilare un percorso il cui obiettivo è il conseguimento di un condizionamento fisico ottimale, dal punto di vista sia muscolare che cardio-respiratorio.

È inoltre presente un mental coach che, attraverso strategie di gestione dello stato mentale ed emotivo, guida l’assistito in un percorso finalizzato a sviluppare i suoi obiettivi ed in seguito trasformarli in risultati.

Ospedali Privati Forlì è anche un centro riconosciuto AIRPG per lo svolgimento della Rieducazione Posturale Globale.

Il servizio di Fisioterapia di Ospedali Privati Forlì ha attivato una collaborazione con il Centro FisioFit Faenza nel quale i professionisti della riabilitazione attuano il Programma Riabilitativo Individuale attraverso una valutazione sistematica della performance e della definizione di obiettivi ed indicatori di processo, al fine della verifica del raggiungimento del risultato atteso.

Scarica la brochure sui servizi di fisioterapia

Scarica la guida all’autotrattamento Lombalgia

Scopri i nostri programmi personalizzati di Remise en forme

Scopri il nostro servizio di Pronto intervento ortopedico

Compila il form per ricevere informazioni sui nostri servizi di fisioterapia e riabilitazione

Attività di ambulatorio

È il fisiatra, insieme al fisioterapista, al medico ortopedico, a quello dello sport o allo specialista referente, che compone il programma individuale, sulla base della visita fisiatrica o specialistica o dell’indicazione del medico di medicina generale.

Il servizio di fisiatria effettua le seguenti prestazioni:

  • Visita specialistica fisiatrica (PRENOTALA direttamente QUI)
  • Visita fisiatrica di controllo
  • Infiltrazioni endoarticolari
  • Infiltrazione con ossigeno-ozono
  • Ecografie muscolo-scheletriche

 

Il servizio di fisioterapia eroga prestazioni, individuali e/o di gruppo, all’interno dei box oppure nelle palestre e nelle piscine dedicate, in questi ambiti di intervento:

  • Riabilitazione ortopedica
  • Riabilitazione neurologia/neuromotoria
  • Riabilitazione sportiva
  • Riabilitazione pavimento pelvico
  • Cervicalgia e lombalgia
  • Mal di testa

Tipologie di terapie e trattamenti:

  • Terapie manuali
  • Linfodrenaggio
  • Idrokinesiterapia
  • Terapie fisiche strumentali
  • Rieducazione posturale globale
  • Mental coaching (tecniche di allenamento mentale, Moxa e normalizzazione energetica)

 

Attività domiciliare

L’attività di fisioterapia domiciliare è dedicata a tutti i pazienti che necessitano di cure a domicilio, per difficoltà a raggiungere le nostre strutture o esigenze personali. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e viene organizzato dai singoli terapisti (dedicati), che coprono il servizio all’interno della zona di Forlì, in base alle richieste. Sono predisposti diversi pacchetti di trattamento composti di 5 o 10 sedute oppure è possibile richiedere sedute singole.

Per info e prenotazioni: tel. 0543.454421 o 0543.419525 o email fisioterapia@ospedaliprivatiforli.it

Servizi di ricovero

L’attività del servizio di riabilitazione è finalizzata al recupero di pazienti affetti da disabilità in relazione a patologie neurologiche e osteoarticolari cronico-degenerative e post-acute (soprattutto protesica di anca, ginocchio e spalla, fratture traumatiche agli arti inferiori) con lo scopo di contenere gli esiti della menomazione e ridurre la conseguente disabilità con reinserimento nell’ambiente socio-familiare e/o lavorativo.

Lo scopo dell’intervento riabilitativo è “guadagnare salute”, in un’ottica che vede la persona con disabilità e limitazione della partecipazione non più come “malato”, ma come “persona avente diritti”. In quest’ottica il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) rappresenta lo strumento specifico, unico per ciascun utente, definito dal medico specialista in medicina fisica e riabilitazione in condivisione con gli altri professionisti coinvolti. Il PRI definisce la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari; viene condiviso con il paziente, quando possibile, con la famiglia ed i caregiver.

La fisioterapia in regime di ricovero in convenzione è garantita ai pazienti operati presso le nostre strutture per i giorni stabiliti da ciascun intervento.

È disponibile un ricovero a pagamento per persone affette da patologie muscolo-scheletriche, pre- e post-chirurgiche e neurologiche. Il processo riabilitativo è personalizzato e viene adeguato alle esigenze e ai tempi di recupero funzionali di ogni singola persona. L’approccio è multiprofessionale, per abbracciare i molteplici parametri della complessità della persona e raggiungere gli obiettivi definiti dal PRI. Il programma riabilitativo comprende assistenza medica e infermieristica, esami di laboratorio di base, elettrocardiogramma, fisioterapia 7 giorni su 7.

Il ricovero è subordinato alla verifica dell’appropriatezza della richiesta e alla disponibilità di posti letto e prevede la spesa di una quota giornaliera a carico dell’utente (degenza giornaliera: 160 Euro  – 7  giorni: 1000 Euro).

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni chiamare l’ufficio gestione degenze al numero 0543.454115, oppure via email a convenzioni@ospedaliprivatiforli.it

Approfondimenti

Approfondisci

Trattamenti manuali

Approfondisci

Rieducazione Posturale Globale

Approfondisci

Idrokinesiterapia

Approfondisci

Terapie strumentali

Approfondisci

Potenziamento atletico

Approfondisci

Attività motoria di gruppo (palestra e piscina)

Approfondisci

Ossigeno ozonoterapia

Approfondisci

Fibromialgia: il dolore si cura nel corpo e nella mente

Equipe