Gli interventi chirurgici possono essere effettuati sia in convenzione che a pagamento, e possono avvenire a seguito della visita di uno specialista del Gruppo, che fornisce l’indicazione all’intervento chirurgico.
E’ previsto un percorso pre-ricovero per l’esecuzione degli accertamenti preoperatori, che può essere effettuato in uno o due accessi, in base al tipo di intervento che si deve eseguire.
Pre Ricovero
Il paziente in lista d’attesa per effettuare l’intervento chirurgico verrà contattato dal servizio dedicato pre ricoveri per concordare telefonicamente la programmazione e ricevere le informazioni sul percorso.
Gli accertamenti preoperatori si svolgono in base alla tipologia di intervento nel corso della mattina; se prevista la visita anestesiologica, questa si svolgerà nel pomeriggio.
Nel giorno stabilito per gli accertamenti è necessario essere a digiuno dalla mezzanotte e portare un campione di urina, se richiesto.
Il giorno del pre-ricovero vengono date informazioni per l’intervento chirurgico e la preparazione da eseguire a domicilio (tricotomia, dieta, ecc.).
Qualora insorgessero impedimenti per la data comunicata per l’intervento, è opportuno darne comunicazione telefonando ai numeri 0543.454136, 0543.454106, 0543.454169.
Pre Ricovero minori
I pazienti minorenni devo essere accompagnati da entrambi i genitori, o da chi esercita la responsabilità genitoriale, per il rilascio del consenso informato. Il percorso di cura sarà condiviso con il minore e la sua famiglia.
Cosa portare
- Richiesta di ricovero del medico di base per intervento chirurgico (solo per gli interventi in convenzione con il SSN)
- Dichiarazione stato di buona salute (pazienti pediatrici)
- Copia di un documento d’identità in corso di validità
- Copia del tesserino sanitario con codice fiscale
- Referto della visita specialistica
- Documentazione sanitaria precedente se in possesso (Rx, RMN, visite, elettromiografia, ecc)
- Farmaci che assume a domicilio
Ricovero
Il giorno del ricovero è necessario presentarsi nella data e orario indicato presso il reparto chirurgico.
Qualora insorgessero impedimenti per la data comunicata per l’intervento, è opportuno darne comunicazione telefonando ai numeri 0543.454136, 0543.454106, 0543.454169.
Ricovero minori
Durante la degenza del paziente minorenne è necessaria la presenza di uno dei genitori, o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Cosa portare
- Tuta, pigiama o camicia da notte
- Biancheria intima di cotone
- Pantofole chiuse o scarpe da ginnastica
- Spazzolino e dentifricio
- Sapone, necessario per l’igiene
- Asciugamani
- Farmaci
- Acqua
- Documentazione clinica pregressa
- Bicchiere
- Tutore, se richiesto
Preparazione
- Eseguire una doccia con accurata igiene dell’ombelico
- Rimuovere unghie artificiali o gel sulle unghie
- Tagliare le unghie molto corte
- Eseguire una depilazione del lato interessato con rasoio elettrico
Differenza camera
Nei nostri reparti di degenza è possibile assistere e prendersi cura dei propri cari in ogni momento della giornata, anche nottetempo, grazie alla richiesta di una stanza ad uso singolo, con letto a disposizione dell’accompagnatore. E’ possibile inoltre usufruire di pasti convenzionati grazie al menù dedicato a disposizione degli accompagnatori.
Dotazione delle camere
Ogni camera è dotata di un armadio e di un comodino dove riporre gli oggetti personali. Suggeriamo di non portare oggetti di valore o grosse somme di denaro: Ospedali Privati Forlì non è responsabile di eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati incustoditi.
Pasti
La cucina è un elemento qualificante delle strutture, per la promozione di una corretta alimentazione.
Il servizio di ristorazione esterno offre un’ampia scelta tra più opzioni stagionali: i pasti sono personalizzati e serviti su vassoi monoporzione, con servizio di stoviglie in porcellana, posate in acciaio e bicchiere in policarbonato.
L’orario di distribuzione dei pasti è il seguente:
• colazione 7:30 – 8:30 • pranzo 11:30 – 12:30 • cena 18 – 19.
E’ importante comunicare al personale di reparto eventuali allergie o intolleranze alimentari. In caso il paziente debba seguire una dieta particolare o rimanere a digiuno, questo verrà comunicato dal personale.
Per i ricoveri in regime di day hospital non è prevista la somministrazione dei pasti.
Gli accompagnatori, facendone richiesta al personale, possono usufruire di pasti convenzionati a pagamento, da effettuare presso lo sportello della struttura.
Sono inoltre presenti distributori automatici a monete per l’erogazione di snack dolci o salati, bevande calde o fredde, alimenti per soggetti celiaci o intolleranti e soluzioni a basso contenuto calorico.
Visite ai degenti
È sempre consentito l’accesso ad accompagnatori/visitatori/caregiver negli orari stabiliti da ciascun reparto di degenza.
WiFi gratuito
È presente un sistema di navigazione WiFi completamente gratuito per l’accesso alla rete tramite smartphone, tablet o pc portatili di pazienti e visitatori. Per il wi fi è necessario richiedere il voucher al personale della struttura.
Certificato di ricovero e dimissioni
Il certificato di ricovero, se richiesto, viene rilasciato direttamente dal personale di reparto.
All’atto della dimissione viene consegnata dal medico una relazione clinica che riporta le informazioni relative all’intervento chirurgico eseguito, le indicazioni per la terapia consigliata a domicilio, e l’appuntamento per il follow up.
Richiesta informazioni e privacy
La persona ricoverata ha il diritto di ricevere le informazioni che riguardano il proprio stato di salute, e decidere quali soggetti possono ricevere tali informazioni. L’aggiornamento sullo stato di salute dei degenti da parte del medico curante è consentito negli orari e nei contesti definiti da ciascun reparto di degenza, previa autorizzazione del ricoverato nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679 ). Il personale non è autorizzato a fornire informazioni telefoniche sulle condizioni di salute di un paziente ricoverato.
Per qualunque esigenza ci si può rivolgere alla postazione infermieristica che è sempre presidiata.
LEGGI qui l’informativa relativa al trattamento dei dati personali in ambito sanitario.
Per un periodo di degenza accogliente e confortevole
Nei nostri reparti di degenza i pazienti possono vivere il periodo di ricovero in piena privacy e comfort, con una persona cara al proprio fianco e usufruendo di un ambiente riservato.
Grazie alla possibilità di richiedere la stanza ad uso singolo con letto dedicato a disposizione dell’accompagnatore, i pazienti potranno avere sempre accanto una persona cara, in ogni momento della giornata, anche nottetempo. E’ possibile inoltre richiedere un menù dedicato.
Intervento
Prima dell’intervento è richiesto digiuno da cibi solidi dalle ore 24 del gg precedente, e digiuno da liquidi da tre ore prima dell’orario del ricovero.
- Assumere la terapia del mattino come indicato dall’anestesista
- Rimuovere eventuale protesi dentaria, oculare, acustica
- Non indossare monili (compresi i piercing)
Nel caso in cui non vengano rispettate le norme di digiuno, l’intervento potrà essere sospeso.
Contatti
Servizio Pre Ricoveri
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15
Tel: 0543 454106 – 0543 454136 – 0543 454169
Email: prericoveri@ospedaliprivatiforli.it
Reparto chirurgico Villa Serena
Medicheria infermieri: 0543.454250 / 0543.454270
Coordinatore infermieristico: 0543.454255
Email: vschirurgia@ospedaliprivatiforli.it
Reparto chirurgico Villa Igea
Medicheria infermieri 0543.419547
Coordinatore infermieristico 0543.419549
Email: vichirurgia@ospedaliprivatiforli.it
E’ possibile scaricare qui o nelle sezioni dei relativi servizi/specialità mediche, le modalità di preparazione agli interventi chirurgici.