Ricoveri

Il ricovero può essere ordinario o in day hospital, per effettuare prestazioni mediche o chirurgiche; il personale medico o la coordinatrice infermieristica forniscono, prima del ricovero, le istruzioni a cui è necessario attenersi.

Gli interventi in day surgery permettono al paziente di tornare a casa in giornata.

Il ricovero può avvenire nei seguenti casi: • Contatto diretto del paziente a seguito della visita di uno specialista interno al Gruppo che fornisce l’indicazione al ricovero e/o all’intervento chirurgico; • Segnalazione dal Pronto Soccorso o dal reparto di medicina d’urgenza (si riferisce al solo servizio di medicina); • Provenienza da altra struttura ospedaliera o assistenziale; • Ricovero programmato in regime di solvenza a carico dell’utente.

Differenza camere

Nei nostri reparti di degenza i pazienti possono vivere il periodo di ricovero in piena privacy e comfort, con una persona cara al proprio fianco e usufruendo di un ambiente riservato.

Grazie alla possibilità di richiedere la stanza ad uso singolo con letto dedicato a disposizione dell’accompagnatore, i pazienti potranno avere sempre accanto una persona cara, in ogni momento della giornata, anche nottetempo. 

E’ possibile inoltre richiedere un menù dedicato.

convenzione

Il ricovero in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale è gratuito e avviene su proposta del medico di medicina generale d’intesa col medico specialista.

E’ anche possibile che sia disposto come trasferimento dal Pronto Soccorso o da altro servizio ospedaliero pubblico.

pagamento

Il ricovero in regime privato segue un percorso distinto di prenotazione secondo programmi di diagnosi e cura personalizzati. Il programma si realizza in un ambiente che favorisce la collaborazione e la condivisione all’interno di un team multidisciplinare e pluriprofessionale. Tutti i pacchetti prevedono l’assistenza medica e infermieristica h24, il servizio “alberghiero” e gli esami di base.

Ricovero in convenzione

Come accedere

Per accedere al ricovero occorre avere con sé:
– un documento di identità
– la tessera sanitaria con codice fiscale
– la richiesta di ricovero del medico di medicina generale

Per i cittadini non residenti in Italia, se appartenenti all’Unione europea, è necessaria la tessera TEAM; se non si risiede nell’Unione europea è necessario rivolgersi agli uffici dell’AUSL.

Dotazione delle camere 

Ogni camera è dotata di un armadio e di un comodino dove riporre gli oggetti personali. Suggeriamo di non portare oggetti di valore o grosse somme di denaro: Ospedali Privati Forlì non è responsabile di eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati incustoditi.

Cosa portare

  • tutta la documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri, nonché la documentazione diagnostica recente
  • acqua e farmaci che si usano a domicilio, comunicandolo al medico o all’infermiera
  • bicchiere e tazza
  • biancheria intima, necessario per la notte, vestaglia, pigiama o tuta da ginnastica
  • pantofole o scarpe da ginnastica
  • occorrente per igiene personale (asciugamani, spazzolino, dentifricio, sapone)Su indicazione medica il paziente dovrà fornirsi personalmente di bastoni antibrachiali, busti, calze elastiche, tutore, ecc.

Visite ai degenti

È sempre consentito l’accesso ad accompagnatori/visitatori/caregiver negli orari stabiliti da ciascun reparto di degenza, con obbligo di utilizzo di mascherina.

WiFi gratuito

È presente un sistema di navigazione WiFi completamente gratuito per l’accesso alla rete tramite smartphone, tablet o pc portatili di pazienti e visitatori. Per il wi fi è necessario richiedere il voucher al personale della struttura.

Pasti

La cucina è un elemento qualificante delle strutture, per la promozione di una corretta alimentazione.
Il servizio di ristorazione esterno offre un’ampia scelta tra più opzioni stagionali: i pasti sono personalizzati e serviti su vassoi monoporzione, con servizio di stoviglie in porcellana e posate in acciaio.

L’orario di distribuzione dei pasti è il seguente:
• colazione 7:30 – 8:30 • pranzo 11:30 – 12:30 • cena 18 – 19.

E’ importante comunicare al personale di reparto eventuali allergie o intolleranze alimentari. In caso il paziente debba seguire una dieta particolare o rimanere a digiuno, questo verrà comunicato dal personale.
Per i ricoveri in regime di day hospital non è prevista la somministrazione dei pasti.
Gli accompagnatori, facendone richiesta al personale, possono usufruire di pasti convenzionati a pagamento, da effettuare presso lo sportello della struttura.
Sono inoltre presenti distributori automatici a monete per l’erogazione di snack dolci o salati, bevande calde o fredde, alimenti per soggetti celiaci o intolleranti e soluzioni a basso contenuto calorico.

Assistenza religiosa

Le strutture dispongono di una piccola cappella. La Santa Messa e le altre funzioni sono celebrate negli orari esposti nella cappella. Un sacerdote è a disposizione (contattandolo tramite il personale di reparto) per le richieste di colloquio, aiuto spirituale e religioso e per la somministrazione dei sacramenti. I pazienti di altre confessioni o religioni possono richiedere l’assistenza di ministri del proprio culto.

Dimissioni

All’atto della dimissione, concordata con il medico responsabile, viene consegnata una relazione clinica che riporta le condizioni di salute del paziente e le indicazioni per l’eventuale monitoraggio clinico-terapeutico degli esiti della patologia trattata in corso di ricovero. Ricopre inoltre un ruolo fondamentale per il passaggio di informazioni nei confronti dei professionisti sanitari che prenderanno in carico il paziente dopo la sua dimissione. Deve essere conservato anche nel caso di controlli ambulatoriali e/o ricoveri successivi.

Ricovero a pagamento

Come accedere

Per accedere al ricovero a pagamento occorre avere con sé:
– un documento di identità
– la tessera sanitaria con codice fiscale

Per i cittadini non residenti in Italia, se appartenenti all’Unione europea, è necessaria la tessera TEAM; se non si risiede nell’Unione europea è necessario rivolgersi agli uffici dell’AUSL.

Dotazione delle camere 

Ogni camera è dotata di un armadio e di un comodino dove riporre gli oggetti personali. Le camere per i degenti sono dotate di maggior comfort alberghiero: è possibile inoltre, previa disponibilità e versando una quota aggiuntiva, richiedere una stanza ad uso singolo con letto a disposizione dell’accompagnatore.

Suggeriamo di non portare oggetti di valore o grosse somme di denaro: Ospedali Privati Forlì non è responsabile di eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati incustoditi.

Cosa portare

  • tutta la documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri, nonché la documentazione diagnostica recente
  • acqua e farmaci che si usano a domicilio, comunicandolo al medico o all’infermiera
  • bicchiere e tazza
  • biancheria intima, necessario per la notte, vestaglia, pigiama o tuta da ginnastica
  • pantofole o scarpe da ginnastica
  • occorrente per igiene personale (asciugamani, spazzolino, dentifricio, sapone)

Visite ai degenti

È sempre consentito l’accesso ad accompagnatori/visitatori/caregiver negli orari stabiliti da ciascun reparto di degenza, con obbligo di utilizzo di mascherina.

WiFi gratuito

È presente un sistema di navigazione WiFi completamente gratuito per l’accesso alla rete tramite smartphone, tablet o pc portatili di pazienti e visitatori. Per il wi fi è necessario richiedere il voucher al personale della struttura.

Pasti

Per i degenti è previsto un menù dedicato, con un’ampia scelta tra più opzioni stagionali: i pasti sono personalizzati e serviti su vassoi monoporzione, con servizio di stoviglie in porcellana e posate in acciaio.
La cucina è infatti un elemento qualificante delle strutture, per la promozione di una corretta alimentazione.

L’orario di distribuzione dei pasti è il seguente:
• colazione 7:30 – 8:30 • pranzo 11:30 – 12:30 • cena 18 – 19.

E’ importante comunicare al personale di reparto eventuali allergie o intolleranze alimentari. In caso il paziente debba seguire una dieta particolare o rimanere a digiuno, questo verrà comunicato dal personale.
Gli accompagnatori, facendone richiesta al personale, possono richiedere i pasti al personale di reparto.
Sono inoltre presenti distributori automatici a monete per l’erogazione di snack dolci o salati, bevande calde o fredde, alimenti per soggetti celiaci o intolleranti e soluzioni a basso contenuto calorico.

E’ possibile inoltre usufruire di pasti convenzionati grazie al menù dedicato a disposizione degli accompagnatori.

Assistenza religiosa

Le strutture dispongono di una piccola cappella. La Santa Messa e le altre funzioni sono celebrate negli orari esposti nella cappella. Un sacerdote è a disposizione (contattandolo tramite il personale di reparto) per le richieste di colloquio, aiuto spirituale e religioso e per la somministrazione dei sacramenti. I pazienti di altre confessioni o religioni possono richiedere l’assistenza di ministri del proprio culto.

Dimissioni

All’atto della dimissione, concordata con il medico responsabile, viene consegnata una relazione clinica che riporta le condizioni di salute del paziente e le indicazioni per l’eventuale monitoraggio clinico-terapeutico degli esiti della patologia trattata in corso di ricovero. Ricopre inoltre un ruolo fondamentale per il passaggio di informazioni nei confronti dei professionisti sanitari che prenderanno in carico il paziente dopo la sua dimissione. Deve essere conservato anche nel caso di controlli ambulatoriali e/o ricoveri successivi.

Richiesta informazioni e privacy

La persona ricoverata ha il diritto di ricevere le informazioni che riguardano il proprio stato di salute, e decidere quali soggetti possono ricevere tali informazioni. L’aggiornamento sullo stato di salute dei degenti da parte del medico curante è consentito negli orari e nei contesti definiti da ciascun reparto di degenza, previa autorizzazione del ricoverato nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679 ). Il personale non è autorizzato a fornire informazioni telefoniche sulle condizioni di salute di un paziente ricoverato.

Per qualunque esigenza ci si può rivolgere alla postazione infermieristica che è sempre presidiata.

LEGGI qui l’informativa relativa al trattamento dei dati personali in ambito sanitario.

Certificato di ricovero

Il certificato di ricovero, se richiesto, viene rilasciato direttamente dal personale di reparto.

Norme di comportamento

Nel rispetto di tutti i degenti, questi e i loro congiunti/visitatori devono attenersi ad alcune indicazioni:

  • E’ vietato fumare all’interno dell’ospedale.
  • Si raccomanda un utilizzo corretto dei cellulari e dei dispositivi elettronici, mantenendo un volume moderato e rispettando le ore di riposo.
  • Mantenere l’ordine della stanza riponendo la biancheria e gli oggetti personali nell’armadio e nel comodino a disposizione.
  • Per motivi di igiene e sicurezza è vietato riporre oggetti sui davanzali delle finestre, attirare volatili o altri animali offrendo residui dei pasti.
  • Negli orari stabiliti per la visita medica è indispensabile rimanere all’interno della propria stanza; negli altri momenti della giornata è consentito uscire anche dal reparto, pur rimanendo sempre all’interno dell’ospedale e avvertendo il personale di tale spostamento.

Contatti

Villa Serena

Reparto Lungodegenza e riabilitazione (1°piano)
Medicheria infermieri: 0543.454164
Case manager: 0543.454180
Coordinatore infermieristico: 0543.454281

Reparto chirurgico (2° e 3°  piano)
Medicheria infermieri: 0543.454250 / 0543.454270
Coordinatore infermieristico: 0543.454255

Reparto medicina (4° piano)
Medicheria infermieri: 0543.454280
Case manager: 0543.454271
Coordinatore infermieristico: 0543.454281

Villa Igea

Reparto chirurgico (1°piano)
Medicheria infermieri 0543.419547
Coordinatore infermieristico 0543.419549

Reparto medico e riabilitazione (2° piano)
Medicheria infermieri 0543.419597
Coordinatore infermieristico 0543.419599