Amministrazione trasparente

Uno dei nostri valori-guida è la trasparenza, nei confronti degli utenti ma anche di tutti i collaboratori e partner delle nostre strutture. A tal proposito, in questa pagina trovate una serie di documenti che vanno in questa direzione, oltre ad ottemperare alla delibera nr. 201 del 13 aprile 2022 dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione), che ha fornito indicazioni in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione imposti dal D.lgs. n. 33/2013 (c.d. Decreto trasparenza) e sui documenti da compilare e pubblicare (con i dati aggiornati al 30 aprile 2022).

Per scaricare i documenti, potete cliccare sui link seguenti:

 

Qui potete trovare inoltre:

Carta dei Servizi di Ospedali Privati Forlì

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex D. Lgs. 231/2001) di Ospedali Privati Forlì

Relazione annuale sugli accadimenti relativi alla sicurezza delle cure

Tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali

Qualità percepita Attività specialistica e Servizio degenza

 

Dati relativi ai risarcimenti erogati nell’ultimo quinquiennio
Nel quinquennio (2018-2022) i sinistri sono stati 37. L’analisi dei sinistri nel biennio 2020-2022 denota una stabilità delle richieste ( 8 nel 2022 vs 6 nel 2021). Nel 2022, probabilmente relazionabile ad un aumento di volume di oltre il 10%, prevalgono le tipologie di procedimenti collegati alle discipline chirurgiche (ortopedia e oculistica. Un caso relativo alla tipologia collegata al danno lamentato (smarrimento di effetti personali), un caso collegato all’evento caduta e un ultimo caso classificabile come danno alla persona per un evento di particolare gravità che ha condotto al decesso della persona.

Coperture assicurative
Ospedali Privati Forlì ha adottato un modello organizzativo gestionale che prevede l’obbligo per tutti gli operatori sanitari di possedere una copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, mentre la società ha assunto una posizione diretta e totale del rischio verso i pazienti (c.d. autoassicurazione). A tal fine la società ha accantonato risorse economiche in un apposito fondo rischi per la gestione di potenziali contenziosi.