Tra i maggiori centri per numero di interventi, l’equipe ha sviluppato nuove tecniche chirurgiche ottenendo importanti riconoscimenti a livello internazionale.

Dal gennaio 1987, anno della sua fondazione, l’Unità di oculistica si è sviluppata continuamente fino a raggiungere il traguardo attuale di oltre 3mila interventi chirurgici e circa 20mila prestazioni ambulatoriali annuali. Negli anni, sotto la direzione del Prof. Massimo Busin e del Dott. Luca Zambianchi, l’attività si è ulteriormente specializzata, dando vita all’unità di fisiopatologia corneale di Ospedali Privati Forlì, con sede a Villa Igea.

Villa Igea oggi è anche sede della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Ferrara, alla cui guida è stato chiamato il Prof. Busin.

All’interno dell’Unità di oculistica è presente un ambulatorio oculistico pediatrico dedicato a bambini di età 0-14 anni.

In caso di urgenze, è inoltre disponibile un servizio di emergenza oculistica.

 

Attività di ambulatorio

Tra i maggiori centri per tipologia e numero di interventi (cataratta, glaucoma, trapianto di cornea), visite specialistiche, esami e ricoveri in tempi brevi e con tecniche chirurgiche all’avanguardia.

L’oculistica si occupa di prevenzione, misurazione della vista, diagnosi e trattamento delle patologie oculari e dei difetti della vista. Si avvale di moderne attrezzature per la diagnosi delle malattie corneali, retiniche e del glaucoma.

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Visita specialistica oculistica (esame del fondo oculare, esame parziale e complessivo dell’occhio, valutazione funzionalità lacrimale)
  • Rilevazione della pressione oculare
  • Valutazione ortottica (studio della motilità oculare, della sensibilità al contrasto, della sensibilità cromatica)
  • Angiografia retinica a fluorescenza
  • Campimetria computerizzata per il monitoraggio dei glaucomi e lo studio dei difetti campimetrici
  • Hrt
  • Test di Schirmer
  • Schermo di Hess
  • Ecografia oculare
  • Topografia e pachimetria corneale
  • Tonografia e test di provocazione glaucoma
  • Trattamento laser yag e Argon
  • Biometria
  • Irrigazioni dell’occhio
  • Iniezione farmaci specifici
  • Chirurgia oculistica ambulatoriale

Servizi di ricovero

L’Unità di Oculistica provvede alla diagnosi e terapia medica e chirurgica di tutte le patologie oculari. In particolare, anche tramite la collaborazione con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, vengono eseguiti circa 500 interventi all’anno di cheratoplastica (trapianto di cornea) con tecniche innovative, che sono state sviluppate e messe a punto negli ultimi anni nella nostra sede.

Nell’ottica di garantire il miglior recupero possibile dopo un intervento chirurgico (es. cataratta, glaucoma o trapianto di cornea), Ospedali Privati Forlì mette a disposizione le proprie strutture per un ricovero ordinario o in day hospital. Le camere di degenza sono dotate dei confort alberghieri, tutte con servizi igienici annessi. E’ possibile richiedere una stanza ad uso singolo.



APPROFONDIMENTI

Ambulatorio oculistico pediatrico

All’interno dell’Unità di Oculistica è presente un ambulatorio oculistico pediatrico dedicato a bambini di età 0-14 anni dove le dottoresse Leila Mattioli e Chantal Zoroni effettuano, rispettivamente, valutazioni oculistiche ed ortottiche. Sapere se un bambino vede bene da entrambi gli occhi è fondamentale per la sua vita futura. I disturbi della vista, infatti, solitamente hanno un’evoluzione […]

continua


Medici specialisti

Bovone Cristina

La Dott.ssa Cristina Bovone è specializzata in Oftalmologia. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea.

Busin Massimo

Il Professor Busin ha sviluppato nuove tecniche chirurgiche adottate poi in tutto il mondo, che sono state successivamente pubblicate nelle riviste mondiali a più alto “impact factor” scientifico.

Calafiore Silvia

La Dott.ssa Silvia Calafiore è specializzata in oftalmologia. Ha frequentato un master in oftalmologia pediatrica.

Fabbri Annalisa

La Dott.ssa Annalisa Fabbri è specializzata in Oftalmologia. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea.

Filipovic Ricci Benedetta

La Dott.ssa Benedetta Ricci Filipovic è specializzata in Oftalmologia e dal 2010 fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea.

Franceschelli Fabrizio

Il Dott. Fabrizio Franceschelli è specializzato in Oftalmologia. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea dove svolge attivita’ ambulatoriale, diagnostica, parachirurgica e chirurgica.

Mattioli Leila

La Dott.ssa Leila Mattioli è specializzata in Oftalmologia.

Sapigni Laura

La Dott.ssa Laura Sapigni è specializzata in Oftalmologia.

Savoca Corona Vincenzo

Il Dott. Vincenzo Savoca Corona è specializzato in oftalmologia. Fa parte dell’equipe di oculistica del Professor Busin.

Spena Rossella

La Dott.ssa Rossella Spena è specializzata in Oftalmologia.

Zambianchi Luca

Il Dott. Luca Zambianchi è specializzato in Oculistica. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea. E’ il Vicedirettore Sanitario degli Ospedali Privati Villa Serena e Villa Igea dal 2010.

Zoroni Chantal

La Dott.ssa Chantal Zoroni è Ortottista. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea da oltre 10 anni.

Copyrights © 2019 - Ospedali Privati Forli SpA - p.i. 00376360400