Chirurgia generale

Attività 2023

957interventi chirurgici
2.757prestazioni erogate

Chirurgia Generale 

L’équipe di Chirurgia Generale si occupa di una vasta gamma di interventi, combinando competenza e innovazione tecnologica. Con un focus particolare su tecniche laparoscopiche e mini-invasive, utilizziamo procedure che riducono il dolore post-operatorio e favoriscono un recupero più rapido. Questo settore tratta patologie addominali, ernie e altre condizioni che richiedono interventi chirurgici, assicurando tempi di attesa ridotti e un approccio sempre centrato sul paziente.

Tra gli interventi effettuati rientrano il trattamento di ernie inguinali e ombelicali, la safenectomia, l’asportazione di cisti pilonidali e neoformazioni, il trattamento del laparocele, la colecistectomia e operazioni più complesse come l’emicolectomia.

Modulo Proctologico Integrato
Presso Villa Serena è attivo il Modulo Proctologico Integrato, un servizio specializzato che combina la diagnostica ambulatoriale con il trattamento chirurgico delle principali patologie ano-rettali.
Il percorso prevede:

  • Visita specialistica settimanale
  • Eventuale ano-proctoscopia
  • Prescrizione di terapie mirate

Per maggiori dettagli sul servizio di proctologia, accessibile tramite Contratto Amico+, consulta la sezione dedicata qui.

La nostra équipe medica

L’équipe medica è composta dal Dr. Enrico Magni e dal Dr. Francesco Cantarella.

Prestazioni prenotabili on line

Servizi di ricovero

L’equipe si occupa del trattamento delle patologie di interesse chirurgico con particolare riguardo verso la chirurgia laparoscopica della parete addominale (intestino, stomaco, fegato, ecc), proctologica (emorroidi, ragadi), e della tiroide. Si eseguono tutti gli interventi più comuni sia semplici che complessi, quali: ernia inguinale e ombelicale, safenectomia, cisti pilonidale, asportazioni di neoformazioni, laparocele, colecistectomia, emicolectomia, ecc.  Un pool di chirurghi si occupa in maniera specifica della chirurgia delle varici degli arti inferiori.

Attività di ambulatorio

Si effettuano visite, esami e interventi chirurgici in tempi contenuti, con particolare riguardo verso la chirurgia laparoscopica, addominale, proctologica e della tiroide.

La Chirurgia si occupa del trattamento delle patologie di interesse chirurgico con particolare riguardo verso la chirurgia laparoscopica, della parete addominale (stomaco, fegato, esofago, intestino, colon, cistifellea) proctologica (emorroidi, ragadi) e della tiroide. Un pool di chirurghi si occupa in maniera specifica della chirurgia delle varici degli arti inferiori.

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Visita specialistica chirurgica
  • Visita proctologica
  • Visita vascolare
  • Piccola chirurgia
  • Biopsie ed esami istologici
  • Medicazioni
  • Trattamento scleroterapico dei capillari

Tecnologie e attrezzature

Per migliorare il livello di controllo post-operatorio di utenti adulti e pediatrici, nelle strutture del Gruppo è stato introdotto un sistema di monitoraggio dei parametri dei pazienti attraverso monitor wifi Mindray (serie iMEC) collegati in rete ad una centrale di monitoraggio BeneVision CMS II per la loro visualizzazione e gestione da remoto.

Approfondimenti

Approfondisci

La salute dei polmoni passa dalla prevenzione

Approfondisci

Malattia venosa cronica dalle semplici varici alle complicanze trombotiche

Equipe