Dott. Infantino Aldo

Specialista in:
Chirurgia, Gastroenterologia e Endoscopia digestiva

Il Dott. Aldo Infantino è Specialista in Chirurgia Generale, Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva.

Fino a Marzo 2020 è stato primario dell’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento (PN), e dal 1986 al 1996 è stato aiuto chirurgo nell’Istituto di Clinica chirurgica dell’Università di Padova, diretta dal prof. M. Lise.

Ha svolto attività didattica come professore a contratto nella scuola di specializzazione di Chirurgia Pediatrica, nella scuola di specializzazione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Università di Padova, e presso la Scuola di Chirurgia Generale – indirizzo Chirurgia d’Urgenza- dell’Università di Padova con la quale la propria Unità Operativa era in convenzione.
Per i trienni 2001-2004, 2004-2007 e 2007-2009 è stato nominato Professore Ufficiale nella stessa Scuola di Specialità.
E’ inoltre Docente della Scuola di Ecografia del pavimento pelvico della SICCR.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche: 389 lavori editi a stampa, comprensivi di pubblicazioni originali su riviste internazionali e nazionali, relazioni a congressi e abstracts, capitoli di libri e libri. E’ stato editor e coautore del volume: “Dizionario delle patologie funzionali in Colon-Proctologia”.

E’ stato socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Colon-Proctologia, ricoprendo le cariche nel tempo di vicepresidente e di Segretario nazionale.
Per la Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR), è stato Socio Fondatore, Segretario Nazionale, Presidente, Fondatore ed Editor responsabile del portale www.siccr.org.

Socio SICCR, SIC, ACOI e Società Triveneta di Chirurgia, è stato nel Membership Committee come Regional Representative for Central Europe della European Society of ColoProctology (ESCP) e nel Communication Committee della stessa Società.

Ha inoltre promosso la fondazione di un’Associazione di volontariato per il supporto dei pazienti oncologici denominata “La Fenice” onlus, della quale è Socio Fondatore e Presidente onorario.

Le sedi su cui sono attive le sue consulenze