Fecondazione assistita: come avviene - Ospedali Privati Forlì

Percorso

Affrontare un problema di fertilità richiede un approccio serio, specialisti esperti e tanta competenza.
Il percorso che Villa Orchidee propone ai propri utenti include diversi momenti,
per permettere ad ogni coppia di scegliere tra le migliori opzioni possibili.

Prima visita e indagini

Le coppie possono incontrare uno dei ginecologi di Villa Orchidee per porre domande e chiedere informazioni riguardo i percorsi disponibili, oltre che per approfondire la condizione clinica specifica di ciascuna coppia. Si tratta di un primo importante momento di confronto e dialogo che il nostro centro mette a disposizione, per costruire un rapporto di fiducia con il medico.
Nell’ambito della prima visita possono essere prescritti accertamenti diagnostici, standard o specifici, per delineare in maniera più dettagliata il quadro anatomico e fisiopatologico di entrambi i partner, individuare anomalie o patologie e accertare o approfondire le cause dell’infertilità.
A seconda delle necessità, a Villa Orchidee si possono effettuare: esami di laboratorio; indagini su ovulazione e riserva ovarica; indagini anatomiche ed ecografie; sonosalpingografie e isterosonosalpingografie; isteroscopie ed eventualmente laparoscopie esplorative e operative; spermiogrammi (di base o con test di percoll); MAR e FISH test; frammentazioni del DNA spermatico. In questo vengono coinvolti anche i professionisti dell’Area Donna e del servizio di Urologia e andrologia di Ospedali Privati Forlì. Quindi, al termine degli accertamenti, gli specialisti del Centro incontrano nuovamente la coppia analizzando i risultati delle indagini, così da individuare le opzioni terapeutiche e scegliere il percorso più indicato.

Trattamento

Negli ambulatori di Villa Serena, struttura di Ospedali Privati Forlì sede delle attività chirurgiche del Gruppo, vengono svolti i trattamenti di fecondazione assistita. Ambienti attrezzati con apparecchiature dedicate per la crioconservazione, la fecondazione e il trasferimento in utero degli embrioni garantiscono alla coppia un contesto sicuro e riservato in cui effettuare il percorso e gettare le basi per una nuova vita.

Medicina prenatale

Il team di specialisti di Villa Orchidee segue la mamma per l’intera durata della gravidanza, monitorando lo sviluppo dell’embrione nel corso delle settimane e le condizioni della gestante, per salvaguardare la buona salute di mamma e piccolo. Il programma di diagnostica prenatale disponibile presso Ospedali Privati Forlì include le seguenti procedure: screening prenatale come PAPP-A + hCG libera e NIPT. Tra questi ultimi figurano l’ Harmony test (per sindrome di Down -trisomia 21-, sindrome di Edwards -trisomia 18- o sindrome di Patau -trisomia 13-); ecografie ostetriche; ecografie morfologiche; ecografie ginecologiche; amniocentesi e villocentesi.

Scarica la MODULISTICA

MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE

i nostri servizi
e trattamenti

Stimolazione
ovulazione
Inseminazione
intrauterina IUI
FIVET
ICSI
Fecondazione
eterologa
Crioconservazione

Contattaci
per fissare
la prima visita