Centro Obesità e Nutrizione Clinica

L’attività del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Ospedali Privati Forlì si realizza mediante la creazione di un ambiente che favorisce la collaborazione e condivisione all’interno del team multidisciplinare e pluriprofessionale.

L’équipe del Centro Obesità e Nutrizione Clinica (CONC) offre un inquadramento diagnostico e terapeutico-riabilitativo a persone affette da sovrappeso, obesità e altre patologie associate a malnutrizione, inclusi i disturbi del comportamento alimentare, attraverso un progetto individuale che ha lo scopo di

  • ridurre la massa grassa e recuperare le limitazioni funzionali
  • rieducare il comportamento alimentare e l’attività fisica
  • prevenire le complicanze
  • trattare gli aspetti psicologici emotivi e cognitivo-comportamentali alla base del rapporto disfunzionale con il cibo
  • indurre una modificazione dello stile di vita per una gestione autonoma sia dell’alimentazione sia dell’attività fisica.

In questo, utilizza la tecnologia specifica, nel rispetto della normativa vigente e salvaguarda i principi ispiratori di trasparenza, sicurezza, rispetto, ascolto, informazione, condivisione.
Il Centro Obesità e Nutrizione Clinica ha sede presso Villa Igea a Forlì ed è un centro specializzato nel dimagrimento clinico.

Il Centro Obesità e Nutrizione Clinica nel 2018 è stato riconosciuto come centro accreditato SIO della Società Italiana di Obesità. La rete include alcune selezionate strutture specializzate, dotate di professionalità, attrezzature e servizi specifici per il trattamento del paziente obeso.

Leggi l’articolo del Centro sull’architettura del benessere 

Attività di ambulatorio

Riconosciuto come uno dei centri maggiori in Romagna, l’équipe effettua un inquadramento completo con il suo approccio multidimensionale e multiprofessionale.

La fase di inquadramento diagnostico ambulatoriale ha lo scopo di valutare il quadro clinico del paziente al fine di strutturare un programma riabilitativo individualizzato che tenga conto delle caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali che possono avere influenzato lo sviluppo della malattia. La visita si articola in tre parti, l’utente inizialmente compila un questionario anamnestico che comprende anche alcuni test psicologici; successivamente viene valutato da un dietista e dal medico specialista. Sulla base di queste visite e dei test, al paziente potrà essere eventualmente proposto – in un momento successivo – un approfondimento mediante colloquio con lo psicologo clinico.

Lo scopo è quello di consentire un inquadramento completo – da parte di uno staff di professionisti altamente qualificati – delle problematiche che hanno determinato lo sviluppo di obesità e che ne ostacolano la cura e di definire il programma di attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Consulenza dietologica
  • Visita multidisciplinare per obesità (medico, dietista, psicologo)
  • Terapia dietetica e counseling nutrizionale
  • Adipometria ad ultrasuoni
  • Calorimetria indiretta
  • Holter metabolico (Armband)
  • Calorimetria da sforzo
  • Incontri psico-educazionali di gruppo per obesità.

Ospedali Privati Forlì offre anche uno screening nutrizionale nell’ambito dei percorsi previsti dal servizio Check Up Amico. Per maggiori info, scarica la brochure del servizio.

Servizi di ricovero

L’attività si svolge secondo un modello consolidato articolato in diversi interventi e basato su:
Approccio bio-psico-sociale, multidimensionale interdisciplinare pluriprofessionale integrato che coinvolge diverse figure professionali (fisiatri, internisti, endocrinologi, cardiologi, pneumologi, gastroenterologi, nutrizionisti, psichiatri, psicologi, dietisti, fisioterapisti, infermieri e OSS) che perseguono il medesimo obiettivo.
Gestione a più livelli assistenziali (setting multipli) dall’ambulatorio a lungo termine alla riabilitazione intensiva (semiresidenziale e residenziale) in relazione agli stati gravi di malnutrizione sia per eccesso che per difetto (es. esiti di chirurgia), alle fasi di instabilità e scompenso delle comorbidità somatiche e psichiatriche.

Approfondimenti

Approfondisci

Sani & Sazi

Equipe