Come prepararsi ad un’ecografia addominale?
Quando si esegue un’ecografia all’addome superiore, per un miglior risultato diagnostico, il giorno dell’esame è necessario mantenere il digiuno nelle 6 ore precedenti ed evitare assolutamente latte, caffè, succhi di frutta. Si raccomanda di portare il giorno dell’esame i referenti di precedenti analoghe indagini.
Per eseguire l’ecografia all’addome inferiore è necessario bere un litro di acqua (non gassata), almeno un’ora prima dell’esame, che deve essere eseguito a vescica piena; si richiede inoltre di trattenere lo stimolo di urinare.Si raccomanda di portare il giorno dell’esame i referenti di precedenti analoghe indagini.
Quando si esegue l’ecografia addome completo è richiesto di mantenere il digiuno nelle 6 ore precedenti ed evitare assolutamente latte, caffè, succhi di frutta. E’ inoltre necessario bere circa un litro (non gassata), almeno un’ora prima dell’esame, che deve essere eseguito a vescica piena; si richiede inoltre di trattenere lo stimolo di urinare. Si raccomanda di portare il giorno dell’esame i referenti di precedenti analoghe indagini.