Unità di fisiopatologia corneale

Attività 2023

2862interventi chirurgici
21.268prestazioni ambulatoriali

Un riferimento specialistico globale in ambito oculistico: tra i maggiori Centri al Mondo per numero di interventi per cataratta, glaucoma, patologie retiniche e trapianto di cornea.

L’unità di fisiopatologia corneale di Ospedali Privati Forlì, con sede a Villa Igea, si avvale della collaborazione di 11 specialisti, sotto la direzione del Prof. Massimo Busin e del Dott. Luca Zambianchi.

Dal gennaio 1987, anno dell’inizio della istituzione dell’unità di oculistica, allora nell’Ospedale Privato “Villa Serena”, essa si è sviluppata continuamente fino a raggiungere il traguardo attuale di oltre 3.000 interventi chirurgici e 15.000 prestazioni ambulatoriali annuali. Accanto alle procedure diagnostiche di routine, i nostri ambulatori sono dotati di attrezzature specialistiche per la diagnosi delle malattie corneali (topografia corneale computerizzata, analisi computerizzata dell’endotelio corneale, microscopia confocale), retiniche (ecografia, fluorangiografia, OCT) e del glaucoma (campimetria computerizzata, pachimetria a ultrasuoni, tecnologia HRT-II per analizzare lo stato di salute delle fibre del nervo ottico).

Il servizio di ortottica dispone inoltre di tutte le tecnologie necessarie alla diagnosi e al corretto trattamento delle varie forme di strabismo.

Vengono eseguiti trattamenti laser sia mediante laser YAG (trattamento della cataratta secondaria e del glaucoma acuto ad angolo stretto) sia mediante laser ad Argon (fotocoagulazione retinica delle degenerazioni periferiche, trattamento della retinopatia diabetica, del glaucoma, ecc).

Si eseguono tutti gli interventi chirurgici specialistici. La nostra unità è stata tra le prime in Italia, fin dal 1987, ad eseguire di routine la facoemulsificazione per il trattamento della cataratta. Attualmente, con circa 400 trapianti di cornea all’anno, siamo il reparto oculistico ad eseguire il più alto numero di questo tipo di intervento in Italia. In particolare abbiamo inventato e sviluppato nuove tecniche chirurgiche di trapianto corneale che sono state poi adottate anche in altri Paesi, quali gli Stati Uniti, la Francia, la Gran Bretagna e la Germania. Con queste tecniche è possibile ridurre sostanzialmente il periodo postoperatorio necessario al recupero visivo e si minimizza il vizio di refrazione residuo dopo l’intervento. Questi importanti contributi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui spiccano quelli dell’Accademia Americana di Oftalmologia (nel 2001, 2003, 2006 e 2010) e della Società Tedesca degli Oftalmochirurghi (nel 2001 e 2002).

Villa Igea è sede di corsi con chirurgia dal vivo frequentati da specialisti di varie nazioni, che vengono ad apprendere queste tecniche praticamente da tutto il mondo. Anche i pazienti che richiedono tale tipo di interventi ci vengono inviati da numerosi Paesi esteri, europei e non (Arabia Saudita, Egitto, Israele, Turchia, Argentina, ecc.). La chirurgia vitreo-retinica è eseguita ai massimi livelli, sia nella sua forma “ab externo” di chirurgia di indentazione sclerale, sia nella sua forma di vitrectomia per via “pars plana”. Annualmente vengono operati oltre 100 pazienti affetti da distacco retinico o altra patologia vitreo-retinica.

La stretta collaborazione (pluriennale) tra FBOV – Fondazione Banca degli Occhi del Veneto (ente no-profit, prima banca degli occhi in Europa per la raccolta e la distribuzione di tessuti corneali per il trapianto) e l’equipe di oculistica del professor Massimo. Busin, ha concesso di espandere l’attività scientifica anche nell’ambito della ricerca di base della fisiopatologia corneale, culminando nella partecipazione ad un progetto pubblico di ricerca sulle cellule staminali finanziato dal CNR.

Villa Igea mette a disposizione la propria struttura per l’attività medico-scientifica con lo scopo di acquisire i dati di tale attività e sviluppare la ricerca di base e clinica nel campo della patologia e della chirurgia corneale.

FBOV e Villa Igea, che da sempre rivolgono particolare attenzione alla didattica e alla formazione, intendono collaborare anche in questo ambito perchè la preparazione del medico, e più in generale del personale sanitario, sia fondata su solide basi scientifiche sensibili all’evoluzione e al progresso.

L’attività didattica si sostanzia anche a livello di formazione di giovani oculisti italiani che frequentano a rotazione il reparto, essendo l’unità di oculistica struttura complementare del Corso di Specializzazione in Oftalmologi dell’Università Statale di Milano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni scrivi a info@ospedaliprivatiforli.it. Per prenotare una visita telefona al numero 0543 454111

 

Scopri di più sul servizio di chirurgia oculistica

Approfondimenti

Approfondisci

Oculistica

Approfondisci

Servizio emergenza oculistica

Equipe