Il servizio di Nefrologia di Ospedali Privati Forlì offre un servizio di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie renali.
I reni hanno il compito di rimuovere le sostanze tossiche e mantenere l’equilibrio dell’organismo con una azione di “omeostasi” (bilancio idrico, elettrolitico, acido/base); svolgono inoltre funzioni di attivazione della vitamina D e di secrezione di sostanze ormonali che regolano la pressione arteriosa e la produzione di globuli rossi.
Le malattie renali (nefropatie), sia primitive che secondarie, costituiscono una patologia in costante incremento (6-8% della popolazione italiana); possono presentarsi con quadri acuti (es. glomerunefriti) o legate a problemi urologici (es calcolosi renale), ma spesso costituiscono una complicanza cronica di patologie sistemiche come ipertensione arteriosa, cardiopatia, diabete.
La valutazione periodica dell’esame urina (proteinuria, microematuria) e della funzionalità renale (creatinina, filtrazione glomerulare) sono utili nella prevenzione del danno renale.
Vengono individuati 5 stadi di malattia classificati in base al livello funzionale (eGFR) e all’entità della proteinuria.
Sono oggi disponibili terapie farmacologiche (farmaci antipertensivi ed antiproteinurici) e provvedimenti dietologici (dieta ipoproteica) in grado di prevenire il danno d’organo e di rallentare la progressione dell’insufficienza renale verso gli stadi più avanzati (uremia).
Le strategie terapeutiche richiedono una gestione specialistica e vanno adeguate al livello di alterazione funzionale anche per il trattamento delle complicanze sistemiche legate all’insufficienza renale (aumentato rischio di eventi cardiovascolari, anemia, osteodistrofia, diselettrolitismo). In presenza di calcolosi renale l’interazione con gli specialisti urologi permette un’ottimale gestione delle problematiche metaboliche e riduce il rischio di recidive di malattia.
Il servizio di Nefrologia di Ospedali Privati Forlì offre un servizio di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie renali; si avvale dell’esperienza pluridecennale del Dr Giovanni Mosconi cresciuto nella prestigiosa scuola bolognese del prof. Bonomini e già Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi degli Ospedali Morgagni-Pierantoni di Forlì e Bufalini di Cesena.
Il Servizio di Nefrologia ha rapporti di collaborazione con i principali Centri Nefrologici Nazionali ed una attiva collaborazione con le strutture pubbliche territoriali.
La struttura offre la possibilità di eseguire esami laboratoristici mirati, indagini radiologiche di primo e secondo livello, l’esperienza di medici specialisti esperti nelle complicanze della malattia renale.
Per lo studio e il trattamento delle patologie del rene è possibile effettuare la visita specialistica in tempi rapidi con un successivo monitoraggio clinico e funzionale.