Medicina dello Sport

1.268prestazioni erogate anno 2023

Per uno sport in salute. Valutazione clinico-funzionale dello sportivo, finalizzata al rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica e non agonistica.

Il centro di Medicina dello Sport si occupa della valutazione clinico-funzionale dello sportivo, per il rilascio dell’idoneità sportiva agonistica e non agonistica.
Villa Orchidee mette a disposizione degli atleti le competenze tecnico-scientifiche e professionali di un team multidisciplinare e multi professionale composto da specialisti altamente qualificati: medici di medicina dello sport, cardiologi, ortopedici, fisiatri ecc,  fisioterapisti esperti nel trattamento di traumi sportivi, nutrizionisti che curano nel dettaglio la dieta con programmi nutrizionali per disciplina sportiva.

Il Centro è coordinato dal dottor Giancarlo Battistini, specializzato in Medicina dello Sport e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e si avvale di tutti i servizi disponibili a Villa Igea e Villa Serena che da tempo erogano prestazioni di qualità come consulenze specialistiche, prestazioni diagnostiche, ecc.
In particolare:

  • il servizio di dietistica mette a disposizione degli sportivi una valutazione dietistica per analizzare le abitudini alimentari e correggere quelle scorrette oltre ad una analisi corporea mediante adipometro e/o esame plicometrico. Al termine la dietista rilascia un piano alimentare adeguato ai fabbisogni della persona e al tipo di attività fisica svolta;
  • il servizio di fisioterapia offre le prestazioni quali: rieducazione post-traumatica, rieducazione propriocettiva, massaggi decontratturanti, terapia manuale (McKenzie, Maitland, Manipolazione fasciale, Neurodinamica), rieducazione pre e post chirurgia idrochinesiterapia pre/post chirurgia e post traumatica, taping neuromuscolare, bendaggio funzionale, valutazione posturale, rieducazione posturale globale test  Baropodometrico, terapie fisiche strumentali (Tecarterapia, Laserterapia, ecc.).

La valutazione clinico funzionale, a seconda dello sport praticato, finalizzata al rilascio del certificato di idoneità sportiva, comprende la visita medico sportiva (anamnesi clinico-patologica e sportiva, esame obiettivo), l’elettrocardiogramma a riposo e da sforzo, la spirometria, l’esame urine completo, gli esami specialistici integrativi.
Il centro mette a disposizione degli atleti,  attrezzature specifiche per la valutazione alla idoneità sportiva tra cui cicloergometro, tapis roulant, step-test, ecc.

Il certificato ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio. Gli esami da effettuare per ogni tipo di sport sono stabiliti da ciascuna federazione sportiva. Non si effettuano certificati di idoneità agonistica ai minori.

Gli atleti che accedono al servizio di MDS  possono usufruire del 15%  di sconto sulle prestazioni di fisioterapia, risonanza magnetica, ecografie, radiografie, consulenza dietistica, accertamenti richiesti a seguito della visita sportiva.

E’ previsto inoltre uno sconto del 10% per gli atleti delle società sportive che intendono convenzionarsi con gli ospedali privati di Forlì su tutte le altre prestazioni ambulatoriali presenti nelle nostre due strutture.

Cosa portare:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità
  • tessera sanitaria
  • documentazione attestante la presenza di eventuali patologie
  • libretto dello sportivo.

Gli ambulatori della Medicina dello Sport sono situati a Villa Orchidee dove è a disposizione per gli utenti uno spazio dedicato con doccia e spogliatoio.

E se devi riprendere l’attività agonistica dopo la convalescenza da Covid-19, per te c’è lo speciale programma RETURN TO PLAY, un pratico pacchetto per effettuare tutti gli esami e la visita medico-sportiva con un’unica prenotazione.

Prenotazione diretta al tel. 0543.454225 o 0543.454422 o tramite email sportellivo@ospedaliprivatiforli.it

banner-Whatsapp

Prestazioni prenotabili on line

Compila il form per ricevere informazioni sui nostri servizi di Medicina dello Sport

Equipe