Attività di ambulatorio

Riconosciuto come uno dei centri maggiori in Romagna, l’équipe effettua un inquadramento completo con il suo approccio multidimensionale e multiprofessionale.

La fase di inquadramento diagnostico ambulatoriale ha lo scopo di valutare il quadro clinico del paziente al fine di strutturare un programma riabilitativo individualizzato che tenga conto delle caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali che possono avere influenzato lo sviluppo della malattia. La visita si articola in tre parti, l’utente inizialmente compila un questionario anamnestico che comprende anche alcuni test psicologici; successivamente viene valutato da un dietista e dal medico specialista. Sulla base di queste visite e dei test, al paziente potrà essere eventualmente proposto – in un momento successivo – un approfondimento mediante colloquio con lo psicologo clinico.

Lo scopo è quello di consentire un inquadramento completo – da parte di uno staff di professionisti altamente qualificati – delle problematiche che hanno determinato lo sviluppo di obesità e che ne ostacolano la cura e di definire il programma di attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Consulenza dietologica
  • Visita multidisciplinare per obesità (medico, dietista, psicologo)
  • Terapia dietetica e counseling nutrizionale
  • Adipometria ad ultrasuoni
  • Calorimetria indiretta
  • Holter metabolico (Armband)
  • Calorimetria da sforzo
  • Incontri psico-educazionali di gruppo per obesità.

Il servizio di counseling nutrizionale ha lo scopo di fornire consigli alimentari individualizzati (e non diete, salvo che su prescrizione medica) ed è rivolto a persone normopeso o con sovrappeso non di grado elevato, così come a chi necessita di una consulenza di educazione alimentare per stati fisiologici particolari (gravidanza, sportivi). Il servizio viene svolto dalla dietista e non prevede inquadramento diagnostico o valutazione multidisciplinare, per il quale eventualmente si rinvia a separata visita medica e psicologica.

A queste prestazioni si affianca un servizio di continuità assistenziale che ha lo scopo di affiancare e accompagnare la persona con il supporto e il monitoraggio costante dell’équipe che lo segue.

Ospedali Privati Forlì offre anche uno screening nutrizionale nell’ambito dei percorsi previsti dal servizio Check Up Amico. Per maggiori info, scarica la brochure del servizio.