News Private

Uno sportello logopedico per i quesiti e i dubbi dei genitori

Novembre 8, 2018

Sono frequenti nei genitori dubbi o domande su come stanno crescendo i loro figli, in particolare sui suoi ritmi e modalità di apprendimento, in particolare su come si esprime e come parla.
Per questo Ospedali Privati Forlì mette a loro disposizione l’esperienza e la professionalità di una logopedista qualificata che, periodicamente, effettua attività di sportello logopedico informativo.
La dottoressa Francesca Bertini è disponibile una volta al mese, di sabato mattina, per un colloquio privato gratuito nel quale incontra bambini e ragazzi fino ai 16 anni e i loro familiari per rispondere a quesiti o dubbi su eventuali difficoltà nella comunicazione, nel linguaggio, nella lettura, nella scrittura o nel calcolo che i piccoli possono avere.

L’incontro si svolge a Villa Orchidee, cuore dei servizi dedicati all’infanzia del Gruppo sanitario forlivese, e deve essere prenotato preventivamente, chiamando la segreteria della clinica al tel. 0543.454225.

Per un invecchiamento sano, c’è il programma Salute 65+

Novembre 6, 2018

Di fronte ad una popolazione nazionale che continua ad invecchiare e dove il 25% del totale è già oggi rappresentato da over 65, non basta pensare a diagnosi e trattamento di patologie acute o croniche, occorre anche garantire un invecchiamento sereno e dignitoso e individuare azioni di contrasto al decadimento cognitivo.
Per questo a Villa Orchidee è stato istituito il servizio Salute 65+, un percorso che punta sulla combinazione virtuosa di stimolazione cognitiva e di attività motoria, per migliorare le funzioni cognitive e la plasticità cerebrale, mettendo a disposizione dell’utente un’équipe multidisciplinare, di professionisti in ambito geriatrico, motivazionale, neuropsicologico, nutrizionale e motorio-riabilitativo.

Una prima valutazione geriatrica inquadra l’utente, individuando la presenza o meno di un disturbo soggettivo di memoria o di un decadimento neuro-cognitivo (lieve o moderato), e lo indirizza al percorso più indicato. Questo include attività, individuali o di gruppo, a cura di brain trainer (con anche il supporto di software professionali di stimolazione cognitiva) e di fisioterapisti o personal trainer, per il mantenimento delle capacità motorie, il miglioramento di equilibrio e coordinazione o per il rinforzo muscolare.

Per approfondire i dettagli dell’équipe medica e tutte le prestazioni del programma Salute 65+, leggi QUI.

Il primo contatto con l’acqua appena nati? A Villa Orchidee!

Novembre 2, 2018

Nell’ambito dei nuovi servizi dedicati ai bambini, a Villa Orchidee, la nuova struttura del Gruppo Ospedali Privati Forlì, sono attivi corsi di acquaticità per far scoprire ai più piccoli il piacere di stare in acqua e favorire lo sviluppo delle loro prime capacità. (altro…)

Nuovo ambulatorio oculistico pediatrico a Villa Igea

Ottobre 26, 2018

Nasce dall’esperienza del professor Massimo Busin e della sua équipe, il nuovo ambulatorio oculistico pediatrico che ha sede Villa Igea, a Forlì. (altro…)