Salute 65+

Raggiunta una certa età, è piuttosto comune avvertire alcuni segnali (vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione, etc) legati all’indebolimento delle capacità fisiche e mentali. Per questo, Ospedali Privati Forlì propone il percorso Salute 65+, pensato per contrastare il declino della vecchiaia e promuovere una migliore qualità della vita e un invecchiamento sereno.

Il servizio, con sede a Villa Orchidee, prevede proposte personalizzate finalizzate al benessere della mente e del corpo, grazie alla collaborazione di professionisti esperti in ambito geriatrico, motivazionale, neuropsicologico, nutrizionale e motorio-riabilitativo.

Attività di ambulatorio

Il percorso prende il via con una visita geriatrica iniziale a cura della dottoressa Lisa Marri, referente del progetto. In base all’esito, l’utente viene indirizzato al percorso specialistico più appropriato, che combina in maniera virtuosa attività motoria e stimolazione intellettiva, per migliorare funzioni cognitive e plasticità cerebrale. La consulenza può prevedere anche accertamenti diagnostici o check up cognitivi completi (esami ematici, elettrocardiogramma, TAC Encefalo ed Ecocolordoppler dei Tronchi SovrAortici).

Il percorso Salute 65+ si può sviluppare attraverso servizi come:

  • Stimolazione cognitiva: cicli di incontri settimanali con attività legate anche alla sfera affettiva, comportamentale e relazionale dell’individuo. Il percorso è coordinato da un brain coach e si avvale di un software certificato con cui si gestisce una cartella clinica personale, nella quale sono raccolti dati anagrafici ed anamnestici, farmaci assunti, risultati dei test effettuati e del training (programma personalizzato di esercizi ed eventuale gestione delle esercitazioni a domicilio assegnate all’utente).
  • Valutazione neuropsicologica: esami specialistici di approfondimento che verificano le diverse funzioni cognitive tramite test validati e restituiscono un quadro dell’efficienza cognitiva del paziente, al fine di diagnosticare precocemente eventuali patologie neurologiche, strutturare trattamenti riabilitativi e valutare l’efficacia di interventi, farmacologici e non.
  • Valutazione nutrizionale: educazione alimentare finalizzata al mantenimento di un corretto stile di vita, ad un invecchiamento sano e alla prevenzione o monitoraggio di eventuali patologie correlate all’alimentazione (diabete, ipercolesterolemia, etc).
  • Fisioterapia: cicli di sedute per il miglioramento delle performance motorie, della resistenza allo sforzo e della coordinazione, attraverso esercizi aerobici, di resistenza e di allungamento. In caso di disabilità correlata all’età o a patologie, sono previsti esercizi per il miglioramento di equilibrio e coordinazione e per il rinforzo muscolare.
  • Personal trainer: percorsi individuali finalizzati al recupero fisico e al mantenimento delle capacità motorie, grazie ad un inquadramento globale (muscolare, articolare, posturale e osteopatico), per permettere di raggiungere un condizionamento fisico ottimale, sia dal punto di vista muscolare che cardiorespiratorio.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni contattare il numero 0543.454225 scrivere a sportellivo@ospedaliprivatiforli.it
Per prenotare subito la propria visita geriatrica, cliccare su Home Clinic.

Nel caso in cui si rendesse necessario un periodo di cure, accertamenti diagnostici, trattamenti farmacologici e/o riabilitativi, presso le strutture del Gruppo è disponibile un ricovero medico programmato. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni su questo servizio, contattare il numero 0543.454144 o 0543.419557

Medici Specialisti

Dott.ssa Elena D' Ignazio è Dietista e fa parte dell' equipe del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea

D’Ignazio Elena

La Dott.ssa Elena D’ Ignazio è Dietista e fa parte dell’ equipe del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea.

dettagli

Marri Lisa

La Dott.ssa Lisa Marri è specializzata in Geriatria.

dettagli

Petrillo Giulia

La Dott.ssa Giulia Petrillo è Psicologa e collabora con il Progetto Salute 65+ di Ospedali Privati Forlì.

dettagli

Scapinelli Silvia

La Dott.ssa Silvia Scapinelli è specializzata in Sociologia della Salute e degli Stili di Vita.

dettagli