Tecnologie e attrezzature

Il Centro Proctologico di Ospedali Privati Forlì si avvale di:

  • Ecografo BK Medical con software 3D dedicato allo studio del segmento ano-rettale e del pavimento pelvico: oggi disponibile in Italia solo in alcuni centri dedicati, garantisce una valutazione contemporanea dei 3 compartimenti pelvici, requisito fondamentale nel planning chirurgico e nella valutazione dei risultati post-operatori. Inoltre, dispone di un software che permette la ricostruzione in 3D delle strutture pelviche ed ano-rettali.
  • Tecnologia laser applicata al trattamento mini-invasivo delle emorroidi, delle fistole anali e delle cisti pilonidali sacro-coccigee; riducendo il trauma chirurgico, il paziente presenterà un decorso post-operatorio migliore, soprattutto in termini di dolore, rispetto ai trattamenti convenzionali, e avrà un più rapido rientro alla quotidianità.
  • Sistemi integrati da doppler (THD, Trilogy) per la cura non escissionale delle emorroidi: entrambe le tecnologie permettono il trattamento conservativo di questa comunissima patologia. Il supporto doppler garantisce l’individuazione del decorso dei vasi che “nutrono” le emorroidi e la legatura selettiva delle stesse; l’assenza di incisioni a carico del margine anale garantisce un ricovero post-chirurgico scarsamente sintomatico e velocizzato.
  • Tecnologia Sphinkeeper applicata alle incontinenze anali: permette un trattamento mininvasivo e l’inserimento, in anestesia locale, di espansori protesici intorno al canale anale, che favorisce un miglioramento nella chiusura, riducendo il numero di episodi di incontinenza.
  • Sistema Tulip Medical per la cura delle fistole anali complesse e recidive: permette l’aspirazione del tessuto adiposo addominale del paziente, il trattamento dello stesso e la creazione di un composto ricco di cellule multipotenti con capacità rigenerative/riparative. Questo composto verrà poi iniettato intorno al tramite fistoloso anale al fine di stimolare la reazione di riparazione e guarigione della fistola stessa.
  • Fistuloscopio operativo Karl Storz, per il trattamento mininvasivo delle fistole anali e delle cisti pilonidali sacro-coccigee: l’intervento viene abitualmente eseguito in regime di day hospital permettendo ai pazienti di poter tornare rapidamente alla propria vita quotidiana.




Copyrights © 2019 - Ospedali Privati Forli SpA - p.i. 00376360400