Tecnologie e attrezzature

  • RISONANZA MAGNETICA: è disponibile un’apparecchiatura ad alto campo (1,5T) dotata di un magnete superconduttivo ultracompatto per applicazioni total body, che rappresenta lo stato dell’arte del settore grazie ad una capacità di ricezione del segnale estremamente potente. Magnetom Alea, integrata con tecnologia basata su intelligenza artificiale, è indicata per scansioni di alta precisione di qualsiasi distretto del corpo, dalla colonna fino ai segmenti articolari più complessi degli arti superiori ed inferiori. Macchinario di ultima generazione anche sotto il profilo del design, è caratterizzato da un’elevata ergonomia del lettino per il paziente e da un maggiore comfort, anche nei confronti di soggetti che avvertono disagio negli spazi chiusi, grazie ad una più intensa luminosità e alla sensazione di una maggiore apertura del sistema. Sensibilmente più attenuate risultano le vibrazioni e gli effetti acustici.
    Combinando le immagini della risonanza magnetica multiparametrica ad altissimo campo con quelle di un ecografo 3D, inoltre, è possibile ottenere una fusion biopsy, nuova tecnica utilizzata in urologia per affinare lo screening dell’apparato urinario e, nello specifico, la diagnosi del tumore alla prostata, riducendo al tempo stesso prelievi prostatici, casi falsi-negativi e complicanze da biopsia transrettale.
  • RADIOLOGIA CONVENZIONALE : tutte le apparecchiature acquisiscono le immagini con sistema digitale.
  • TC: SomatomGo.Top è un’apparecchiatura per TC a 128 strati (slices) in grado di effettuare studi dinamici, vascolari e ricostruzioni in 3D con immagini di elevata qualità dei comparti articolari e muscolari, dell’addome, del torace e per lo studio angiografico e cardiografico. Il tomografo risulta altamente performante anche nella registrazione degli organi soggetti a movimenti fisiologici intrinseci, come il cuore o l’intestino.Il sistema è dotato di una tecnologia in grado di supportare ancora meglio l’operatore nella verifica dell’esame in esecuzione: attraverso un semplice tablet, infatti, egli può gestire l’intera procedura e visualizzare le immagini così da rimanere in contatto con il paziente per la maggior parte del tempo.
    Il tubo radiogeno di ultima generazione (apertura di 70 cm) consente di diminuire fino all’80% l’emissione radiante grazie ad una precisa mappatura del paziente e la conseguente modulazione della dose di RX emessa, in linea con i nuovi requisiti di radioprotezione. A questo si associa una maggiore efficienza nell’esecuzione dell’esame che risulta così più rapido, fino ad un minimo di soli 5” (con conseguente ridotta apnea, che risulta tollerabile anche a pazienti anziani o dispnoici), per una durata complessiva che può raggiungere un minimo di soli 5 minuti, in caso di esami senza mezzo di contrasto. L’elevata precisione è garantita anche nei confronti di pazienti obesi (portata fino a 227 kg) o in quelle situazioni in cui tipicamente può presentarsi il rischio di un artefatto.
  • CONE BEAM: apparecchio utilizzato in ambito odontostomatologico, permette di realizzare scansioni panoramiche ad altissima definizione dei tessuti calcificati (ossa e denti) nell’adulto e nel bambino, fornendo un supporto indispensabile nella costruzione tridimensionale di un impianto dentale.Il tomografo in dotazione a Villa Serena utilizza una dose radiante inferiore di 12 volte di quella utilizzata per una TC di vecchia generazione, con un ridotto impatto sull’utente
  • ECOTOMOGRAFI (A TECNOLOGIA DIGITALE): hanno elevata qualità di immagine e permettono di coprire l’intera gamma di prestazioni.
  • MOC (MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA): per la misura della densità minerale ossea, utilizzata in particolare per le valutazioni diagnostiche di osteoporosi.

 

A supporto di tutti gli esami di diagnostica per immagini sono installati sistemi PACS per la gestione e archiviazione di immagini digitali che, tramite la rete aziendale, sono consultabili in tempo reale nel comparto operatorio e nei reparti di degenza; mentre al paziente in regine ambulatoriale viene fornita la possibilità di ricevere per via telematica l’intero esame svolto. La struttura è dotata infine di 3 sale di refertazione con schermi certificati DICOM da 3 e 5 Mp..