Attività di ambulatorio

Si effettuano indagini diagnostiche per la cura dell’apparato gastro-intestinale, anche in sedazione profonda farmacologica, con moderne tecnologie e medici esperti, in massima sicurezza.

Il servizio permette di rafforzare l’attività di diagnosi precoce delle patologie a carico dell’apparato digerente, a partire dagli screening per prevenire i tumori, fino agli accertamenti a supporto di una visita specialistica (per rilevare problematiche come ulcere, gastriti, etc). Vengono effettuati anche trattamenti endoscopici di tipo curativo (es. per emorragie o lesioni a carico dei vari segmenti dell’apparato) e l’asportazione di lesioni e altre tipologie di intervento per ripristinare il corretto funzionamento del processo digestivo.

Di seguito le principali indagini endoscopiche disponibili:

Endoscopia potenziata

Permette di visualizzare le immagini del tubo digerente ad alta definizione, con una risoluzione di gran lunga superiore rispetto all’endoscopia standard, al fine di individuare lesioni, anche di pochi millimetri. Grazie ai nuovi processori, inoltre, l’endoscopia potenziata è in grado di effettuare diagnosi più precise, di individuare un cancro in fase molto più precoce e di eseguire prelievi bioptici molto più mirati rispetto al passato.

Esofagogastroduodenoscopia (EGDS)

L’esame consente di accertare la presenza di eventuali patologie a carico delle alte vie digestive (esofago, stomaco e duodeno) ed è effettuato attraverso l’introduzione di una sonda. In alcuni casi è necessario prelevare un campione di tessuto da analizzare per effettuare una diagnosi più precisa. Durante l’esame è anche possibile l’asportazione di polipi, corpi estranei, etc. L’EGDS è solitamente ben tollerata e non è dolorosa.

Colonscopia

L’esame consente di accertare la presenza di neoplasie maligne e benigne, patologie infiammatorie, polipi, etc del tubo digerente (retto, sigma e colon) ed è effettuato attraverso l’introduzione di uno strumento flessibile (munito di telecamera) nell’ano. L’esame può essere completato con prelievi bioptici, asportazione di polipi, rimozione di corpi estranei, ecc. La colonscopia è solitamente ben tollerata, l’introduzione di aria o il passaggio di certe angolature dell’intestino possono provocare un’eventuale fastidio, in genere momentaneo.

MODULISTICA
Di seguito la documentazione che il paziente deve leggere e presentare compilata al momento dell’accettazione per alcune tipologie di esami: