Dermatologia

Attività 2023

9.245prestazioni erogate
7664visite specialistiche
1003interventi chirurgici ambulatoriali

Il Servizio di Dermatologia effettua visite specialistiche e prestazioni di secondo livello (come la chirurgia dermatologica ambulatoriale) per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie della pelle, degli annessi cutanei e delle malattie sessualmente trasmesse.

Le visite dermatologiche sono disponibili anche a domicilio.

Prestazioni prenotabili on line

Attività di ambulatorio

Il servizio di Dermatologia si occupa della prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie della pelle, sia di ambito medico che chirurgico, mediante prestazioni di primo livello (visita specialistica) e di secondo livello (come la chirurgia dermatologica ambulatoriale); l’accesso a queste ultime è preceduto dalla visita per valutarne la congruità, la fattibilità, la tempistica ed è prenotabile esclusivamente dal medico specialista dermatologo.

L’attività chirurgica dermatologica ambulatoriale viene effettuata in un Ambulatorio chirurgico dedicato e ha come oggetto prevalente le neoplasie cutanee (il carcinoma basocellulare, il carcinoma spinocellulare, il melanoma, ecc), le lesioni precancerose o a rischio di degenerazione maligna (come i nevi melanocitici atipici).

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Visita specialistica dermatologica
  • Screening dei nevi
  • Mappatura dei nevi
  • Visita dermatologica pediatrica
  • Chirurgia dermatologica ambulatoriale con esame istologico
  • Colloquio preoperatorio
  • Medicazione postoperatoria
  • Controllo postoperatorio
  • Crioterapia
  • Diatermocoagulazione
  • Medicazioni

 

 

Tecnologie e attrezzature

L’unità di Dermatologia di Ospedali Privati Forlì è dotata di un avanzato sistema per la dermatoscopia digitale e la documentazione video: FotoFinder dermoscope Vexia è una soluzione che garantisce un’elevatissima qualità delle immagini, grazie ad una videocamera Medicam 1000s con tecnologia CrystalView® e un obiettivo D-Scope IV per godere di immagini in Full HD live. Grazie anche ad un software per la documentazione video, risulta uno strumento ideale per esami diagnostici quali dermatoscopie, tricoscopie e capillaroscopie.

Per la epiluminescenza ottica sono in dotazione il Dermatoscopio Heine Delta 20, Delta One e Led mini 3000, che offrono immagini nitidissime e ad alta risoluzione.

Per la crioterapia sono disponibili il Cryo Pro maxi e Cryo Pro mini, che permettono l’impiego dell’azoto liquido con estrema facilità e sicurezza nei trattamenti criochirurgici.

L’attività chirurgica ambulatoriale si effettua presso l’Ambulatorio chirurgico ad essa dedicato, nella sede di Villa Igea.

Approfondimenti

Approfondisci

Dermatologia e venerologia pediatrica

Equipe