Dermatologia

 

Presso l’unità di Dermatologia di Ospedali Privati Forlì si effettuano visite specialistiche, mappatura dei nei e altre prestazioni per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della pelle e dei tessuti connessi (unghie, ghiandole sudorifere, peli, capelli, etc).

Le visite dermatologiche sono disponibili anche a domicilio.

 

Attività di ambulatorio

Il servizio è rivolto alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie  della pelle e degli annessi cutanei (unghie, ghiandole sudorifere, peli, capelli, ecc) sia di ambito medico che chirurgico.

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Visita specialistica dermatologica
  • Mappatura dei nei
  • Chirurgia dermatologica ambulatoriale con esame istologico
  • Diatermocoagulazione
  • Crioterapia
  • Courretage o scarificazione
  • Dermatologia cosmetologica
  • Medicazioni

La Dott.sssa Federica Giacomini si occupa anche  della dermatologia pediatrica.

La pelle del neonato e del bambino rappresenta spesso una sfida diagnostica e terapeutica sia per il dermatologo che per il pediatra; le manifestazioni cliniche delle malattie dermatologiche che compaiono nei primi mesi ed anni di vita sono spesso diverse da quelle osservate quando le stesse patologie si manifestano nell’adulto, inoltre, esistono tutta una serie di patologie cutanee specifiche per questa età che non si riscontrano nell’adulto.

 

Tecnologie e attrezzature

L’unità di Dermatologia di Ospedali Privati Forlì è dotata di un avanzato sistema per la dermatoscopia digitale e la documentazione video: FotoFinder dermoscope Vexia è una soluzione che garantisce un’elevatissima qualità delle immagini, grazie ad una videocamera Medicam 1000s con tecnologia CrystalView® e un obiettivo D-Scope IV per godere di immagini in Full HD live. Grazie anche ad un software per la documentazione video, risulta uno strumento ideale per esami diagnostici quali dermatoscopie, tricoscopie e capillaroscopie.

Approfondimenti

Approfondisci

Dermatologia e venerologia pediatrica

Equipe