Analisi cliniche

Nel punto prelievi delle strutture di Ospedali Privati Forlì si eseguono tutti i tipi di esami del sangue (analisi chimico cliniche e microbiologiche).

I prelievi per utenti ambulatoriali si effettuano a Villa Orchidee, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 7,30 alle 10,30, e al Centro Medico Cervia, dal lunedì al sabato, previo appuntamento.
La prenotazione è necessaria; la prescrizione medica invece non è obbligatoria. E’ possibile prenotare telefonicamente (Forlì 0543.454225 – Cervia 0544.964420) o tramite Home Clinic (per profili specifici).
I referti sono caricati nel Fascicolo Sanitario Elettronico e/o inviati tramite mail su richiesta dell’utente. Ad eccezione di particolari analisi che richiedono tempi più lunghi, i referti sono disponibili in giornata.
I campioni vengono analizzati dal Laboratorio analisi di Forlì del gruppo Bianalisi.

Le analisi non sono in regime di convenzione, tuttavia, per quelle di più comune richiesta, viene applicata una tariffa non superiore al tariffario regionale.

Raccomandazioni generali: il giorno precedente al prelievo, l’utente può consumare i pasti come di norma, astenersi possibilmente dal fumo, osservare un digiuno di almeno 8 ore; il mattino del prelievo può bere fino a due bicchieri di acqua, evitare se possibile, sempre su consenso medico, l’assunzione di farmaci quali ansiolitici, antinfluenzali, antinfiammatori, analgesici.

Si consiglia di informarsi al tel. 0543.454225 per la raccolta di materiale biologico.

Profili specifici disponibili a costi agevolati:

  • Profilo prevenzione base (euro 40)
    Esame emocromocitometrico, azotemia, glicemia, bilirubina totale e frazionata, elettroforesi, colesterolo totale, colesterolo HDL e LDL, trigliceridi, sodio, potassio, uricemia, creatinina, Gammaglutamil- transpeptidasi, fosfatasi alcalina, GPT/ALT, GOT/AST, esame urine completo.
  • Profilo coagulazione (euro 10)
    Tempo di protrombina, tempo di tromboplastina parziale (PTT), fibrinogeno.
  • Profilo elettroliti (euro 12)
    Sodio, potassio, cloro, fosforo, calcio, magnesio totale.
  • Profilo funzionalità renale (euro 25)
    Glucosio, urea, acido urico,  esame emocromocitometrico, sodio, potassio, calcio, clearance della creatinina (è necessario che venga raccolta l’urina delle 24 ore precedenti), creatininemia, esame urine completo.
  • Profilo noduli tiroidei (euro 50)
    Calcitonina, TSH reflex, anti tireoperossidasi, anti tireoglobulina.

Il Centro Medico Cervia è inoltre una delle strutture autorizzate dalla Regione Emilia-Romagna all’esecuzione dei test per il rilevamento degli anticorpi da Sars-CoV-2, e all’esecuzione di tamponi nasofaringei per la diagnosi Covid-19.
Presso il Poliambulatorio sono disponibili:

  • Test sierologici: Test sierologico quantitativo per il rilevamento degli anticorpi IgG ed IgM. Si ricorda che in Emilia-Romagna il test sierologico può essere effettuato da un privato cittadino, previa prescrizione da parte del proprio medico di fiducia, dopo valutazione di appropriatezza, oppure condotto all’interno di un progetto presentato dalle aziende e rivolto ai propri dipendenti.
  • Tamponi Nasofaringei: Tampone Molecolare (con metodica molecolare in PCR) e Tampone Rapido (con metodo in fluorescenza e immunocromatografico) per la ricerca dell’antigene.

 

Prestazioni prenotabili on line

Se desideri ulteriori informazioni sul punto prelievi e analisi cliniche, lasciaci i tuoi dati qui sotto e sarai ricontattato: