Medici

Ricca Rosellini Salvatore

Il dottor Ricca Rosellini è specialista in gastroenterologia, medicina interna, geriatria e gerontologia. A Villa Igea esegue visite specialistiche per pazienti dai 14 anni in su.

Il dottor Ricca Rosellini ha coltivato, in oltre 35 anni di attività ospedaliera, lo studio e la pratica della gastroenterologia clinica, dell’epatologia e della medicina interna, discipline che pratica tutt’oggi come medico libero professionista. Ha approfondito, negli anni, lo studio dei migliori percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali per i pazienti gastroenterologici ed epatologici, dirigendo anche all’ospedale di Forlì un ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da malattie del fegato virali, dismetaboliche, autoimmuni, biliari e neoplastiche. Parallelamente, ha seguito le attività di ricovero, urgenti e programmate, divenendo responsabile del reparto di degenza dell’Unità operativa di Gastroenterologia.

Ha organizzato decine di corsi, seminari e congressi, anche nazionali, sui temi della gastroenterologia, delle malattie del fegato, della medicina interna e del volontariato; è stato relatore in oltre un centinaio di occasioni, con interventi o letture, a convegni e conferenze pubbliche, ed è autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche.

È fondatore e presidente onorario della Liver-Pool OdV, la Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche ed il trapianto di fegato. È molto attivo nell’ambito del volontariato, sia attraverso l’attività in ambito Rotary, sia con la promozione di progetti diretti a contrastare la diffusione delle epatiti virali nel Sahara algerino.

Copyrights © 2020 - Ospedali Privati Forli SpA - p.i. 00376360400