Dott. Gobbi Riccardo

Specialista in:
Otorinolaringoiatria

Il dott. Riccardo Gobbi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e successivamente ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso lo stesso Ateneo con il massimo dei voti.

Nella sua esperienza professionale è stato medico frequentatore volontario a Trichy (India) e a Trondheim (Norvegia); ha lavorato come otorinolaringoiatra a Nîmes (Francia) nel 2015-2016; ha svolto attività di volontariato per l’associazione Sokos di Bologna ed è stato dirigente medico presso l’U.O. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia orale di Forlì, con responsabilità sul percorso del paziente pediatrico e adulto con russamento/roncopatia e apnee ostruttive nel sonno (OSAS) fino al 2024.

Il suo principale ambito di studio e ricerca riguarda il russamento e le apnee ostruttive nel sonno, sia nei pazienti adulti che pediatrici, con particolare attenzione alla lettura e interpretazione degli esami polisonnografici, alla sleep endoscopy, alla chirurgia orofaringea e alla chirurgia robotica.

Si occupa inoltre di faringiti, sinusiti, otiti, patologie delle ghiandole salivari, patologie oncologiche testa-collo, sindromi vertiginose e acufeni.

È stato relatore in oltre 100 corsi e congressi nazionali e internazionali. Dal 2014-2015 è docente e tutor EOS DRS – Corso di certificazione “Otorino Esperto in Disturbi Respiratori del Sonno”. Nell’anno accademico 2023-2024 è stato professore a contratto di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, Corso di Laurea in Infermieristica di Rimini.

Ha eseguito più di 2000 interventi chirurgici come primo operatore, tra cui faringoplastica laterale, setto-turbinoplastica, FESS, adeno-tonsillectomia, tiroidectomia, laringectomia parziale/completa, svuotamenti laterocervicali, tonsillectomia, scialoadenectomia e cervicotomie.