Catapano Ottorino

Il dottor Ottorino Catapano è medico chirurgo specializzato in cardiologia. In oltre 30 anni di attività presso l’Ospedale di Forlì si è dedicato prevalentemente alla cardiopatia ischemica, con attività di emodinamica diagnostica e interventistica (oltre 5.500 coronarografie e cateterismi cardiaci effettuati, e oltre 2.600 angioplastiche coronariche); di diagnostica cardiovascolare (ecodoppler cardiaco e vascolare, ecostress farmacologico, ecocontrastografia, scintigrafia miocardica, test ergometrici) e attività clinica intensivologica ed ambulatoriale, con particolare riguardo alla prevenzione secondaria. Già dirigente medico con incarico di alta professionalità sul post-infarto e follow-up dei rivascolarizzati, ha coordinato per 18 anni l’attività di libera professione aziendale cardiologica.

Impegnato in società mediche (è stato anche membro del consiglio direttivo ANMCO Emilia-Romagna), ha partecipato come relatore e moderatore a numerosi stage, congressi nazionali e internazionali, e come docente a corsi di simulazione avanzata per medici ospedalieri, aggiornamenti in tema di angioplastica e prevenzione secondaria per medici di medicina generale, corsi per tecnici e infermieri in materia di radioprotezione.

Autore o coautore di oltre 60 pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali, svolge attività di divulgazione in tema di terapia cardiologia interventistica e farmacologica, rivolta alla cittadinanza, presso l’Associazione Cardiologica Forlivese, di cui tutt’ora è membro del consiglio direttivo.