Informative

Le strutture di Ospedali Privati Forlì mettono a disposizione un ambiente accogliente, confortevole e ospitale. Si pone particolare attenzione alle necessità della persona, ponendola al centro della propria attività. Di seguito alcune informazioni utili per pazienti e visitatori:

 

Visite ai degenti

  • È sempre consentito l’accesso ad accompagnatori/visitatori/caregiver nei reparti di degenza negli orari di visita, con obbligo di utilizzo di mascherina.

Per informazioni specifiche:

Villa Serena
– Reparto chirurgico e riabilitazione (3° e 4° piano)
Medicheria infermieri: 0543.454250 / 0543.454270
Coordinatore infermieristico: 0543.454255
– Reparto medicina e lungodegenza (2° piano)
Medicheria infermieri: 0543.454280 / 0543.454153 / 0543.454271
Coordinatore infermieristico: 0543.454281

Villa Igea
– Reparto chirurgico e riabilitazione (1°piano)
Medicheria infermieri 0543.419547
Coordinatore infermieristico 0543.419549
– Reparto medico e riabilitazione (2° piano)
Medicheria infermieri 0543.419597
Coordinatore infermieristico 0543.419599

 

Interventi chirurgici

Gli esami per intervento chirurgico vengono normalmente effettuati in regime di pre-ricovero concordando telefonicamente la programmazione.
In base al tipo di intervento che si deve eseguire e agli accertamenti richiesti, il pre-ricovero può essere effettuato in uno o due accessi. Nel giorno stabilito per gli accertamenti è necessario essere a digiuno dalla mezzanotte e portare un campione di urina, se richiesto.
Il giorno del pre-ricovero vengono date informazioni per l’intervento chirurgico e la preparazione da eseguire a domicilio (tricotomia, dieta, ecc.).
Qualora insorgessero impedimenti per la data comunicata per l’intervento, è opportuno darne comunicazione telefonando al numero 0543.454136 oppure 0543.454106.

 

Pagamento ticket

Prima dell’esecuzione di una prestazione, l’utente deve effettuare l’accettazione (anche per gli esenti ticket) e il pagamento presso gli sportelli: si accettano contanti, bancomat, bancoposta, carte di credito Visa e Mastercard.

 

Ricoveri

Per accedere al ricovero ospedaliero occorre avere con sé:
– un documento di identità;
– la tessera sanitaria con codice fiscale;
– la richiesta di ricovero del medico di medicina generale (solo per i ricoveri in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale).

È consigliabile portare tutta la documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri, nonché la documentazione diagnostica recente. Occorre portare con sé i farmaci che si usano a domicilio, comunicandolo al medico o all’infermiera.
Per i cittadini non residenti in Italia, se appartenenti all’Unione europea, è necessaria la tessera TEAM; se non si risiede nell’Unione europea è necessario rivolgersi agli uffici dell’AUSL.

 

Dotazione delle camere e pasti

Ogni camera è dotata di un armadio e di un comodino dove riporre gli oggetti personali. È bene ricordarsi di portare con sé la biancheria intima, il necessario per la notte, gli asciugamani, un paio di pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, l’occorrente per l’igiene.
Per quanto riguarda i pasti, i pazienti devono portare i propri oggetti personali: posate (forchetta, cucchiaio, coltello, cucchiaino), bicchiere, tazza.
Suggeriamo di non portare oggetti di valore o grosse somme di denaro: Ospedali Privati Forlì non è responsabile di eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati incustoditi. Su indicazione medica il paziente dovrà fornirsi personalmente di bastoni antibrachiali, busti, calze elastiche, tutore, ecc.

 

Ristoro

La cucina è un elemento qualificante delle strutture. La prenotazione dei pasti è informatizzata e ciò permette di ottimizzare il tempo per la preparazione delle pietanze. Dietiste e personale di cucina sono attivamente coinvolti in progetti finalizzati alla promozione di una corretta alimentazione in ospedale.
Per i ricoverati a dieta libera è consentita la scelta tra più opzioni stagionali per ogni componente del menù. Qualora il paziente debba seguire una dieta particolare o rimanere a digiuno, questo verrà comunicato dal coordinatore infermieristico o dal personale di reparto.
È vietato introdurre cibo per i degenti.
Per motivi di carattere sanitario non vengono somministrati pasti ai pazienti ricoverati per un day hospital chirurgico.
Gli accompagnatori possono eventualmente usufruire di pasti convenzionati a pagamento facendone richiesta al personale.
Inoltre, in tutte le strutture sono presenti distributori automatici a monete di bevande calde e fredde, frutta, snacks dolci o salati con indicazione degli alimenti a basso contenuto calorico.

 

WiFi gratuito

È presente un sistema di navigazione WiFi completamente gratuito per l’accesso alla rete tramite smartphone, tablet o pc portatili di pazienti e visitatori.

 

Assistenza religiosa

Le strutture dispongono di una piccola cappella. La Santa Messa e le altre funzioni sono celebrate negli orari esposti nella cappella. Un sacerdote è a disposizione (contattandolo tramite il personale di reparto) per le richieste di colloquio, aiuto spirituale e religioso e per la somministrazione dei sacramenti. I pazienti di altre confessioni o religioni possono richiedere l’assistenza di ministri del proprio culto.

 

Dimissioni

All’atto della dimissione viene consegnata al paziente una relazione clinica: è lo strumento informativo che riporta le condizioni di salute del paziente e le indicazioni per l’eventuale monitoraggio clinico-terapeutico degli esiti della patologia trattata in corso di ricovero. Ricopre inoltre un ruolo fondamentale per il passaggio di informazioni nei confronti dei professionisti sanitari che prenderanno in carico il paziente dopo la sua dimissione. Deve essere conservato anche nel caso di controlli ambulatoriali e/o ricoveri successivi.
Qualora la patologia lo richieda vengono rilasciate informative a carattere nutrizionale e schemi alimentari personalizzati per attivare un percorso di riabilitazione nutrizionale anche a casa.
Il personale sanitario di guardia è reperibile 24 ore su 24 e può essere contattato tramite il numero di telefono di reparto.

 

Richiesta informazioni e privacy

Per qualunque esigenza ci si può rivolgere alla postazione infermieristica che è sempre presidiata. Il familiare che desidera essere informato sullo stato di salute di un degente può essere ricevuto dai medici curanti negli orari indicati in reparto, previa autorizzazione del ricoverato nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679 ). Il personale non è autorizzato a fornire informazioni telefoniche sulle condizioni di salute di un paziente ricoverato.

LEGGI qui l’informativa relativa al trattamento dei dati personali in ambito sanitario.

 

Norme di comportamento

Nel rispetto di tutti i degenti, questi e i loro congiunti/visitatori devono infine attenersi ad alcune indicazioni:

  • Mantenere un comportamento adeguato all’ambiente ospedaliero evitando di arrecare disturbo agli altri pazienti.
  • Parlare a bassa voce durante le visite.
  • Rispettare il riposo, in particolare dopo le ore 22 quando è previsto lo spegnimento delle luci.
  • Utilizzare il televisore presente in camera o altri apparecchi ad un volume accettabile.
  • Mantenere l’ordine della stanza riponendo la biancheria e gli oggetti personali nell’armadio e nel comodino a disposizione.
  • Evitare di tenere in reparto per più di 24 ore la biancheria sporca; è vietato lavare o stendere panni.
  • Per evidenti motivi di igiene e sicurezza è vietato riporre oggetti sui davanzali delle finestre, attirare volatili o altri animali offrendo residui dei pasti.
  • Negli orari stabiliti per la visita medica è indispensabile rimanere all’interno della propria stanza; negli altri momenti della giornata è consentito uscire anche dal reparto, pur rimanendo sempre all’interno dell’ospedale e avvertendo il personale di tale spostamento.
  • Durante le attività sanitarie i parenti sono invitati ad uscire dalle stanze.
  • È assolutamente vietato fumare all’interno dell’ospedale.