Attività di ambulatorio

Riconosciuto come uno dei centri maggiori in Romagna, l’equipe effettua un inquadramento completo con il suo approccio multidimensionale e multiprofessionale.

La fase di inquadramento diagnostico ambulatoriale ha lo scopo di valutare il quadro clinico del paziente al fine di strutturare un programma riabilitativo individualizzato che tenga conto delle caratteristiche biologiche, psicologiche e sociali che possono avere influenzato lo sviluppo della malattia. La visita si articola in tre parti, l’utente inizialmente compila un questionario anamnestico che comprende anche alcuni test psicologici; successivamente viene valutato da un dietista e dal medico specialista. Sulla base di queste visite e dei test, al paziente potrà essere eventualmente proposto – in un momento successivo – un approfondimento mediante colloquio con lo psicologo clinico.

Lo scopo è quello di consentire un inquadramento completo – da parte di uno staff di professionisti altamente qualificati – delle problematiche che hanno determinato lo sviluppo di obesità e che ne ostacolano la cura e di definire il programma di attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le prestazioni ambulatoriali disponibili sono:

  • Consulenza dietologica
  • Visita multidisciplinare per obesità (medico, dietista, psicologo)
  • Terapia dietetica e counseling nutrizionale
  • Adipometria ad ultrasuoni
  • Calorimetria indiretta
  • Holter metabolico (Armband)
  • Calorimetria da sforzo
  • Incontri psicoeducazionali di gruppo per obesità

Inoltre Nutrizone è un nuovo servizio pensato per gli utenti che necessitano di una consulenza mirata per individuare, anche in assenza di particolari disturbi o patologie, il tipo di alimentazione più adatto per il proprio organismo. A seguirli in questo percorso, un team multidisciplinare formato da endocrinologi, psicoterapeuti, fisiatri e dietisti, per un approccio integrato in grado di valutare tutte le possibili variabili in campo, e di indicare soluzioni che vadano in più direzioni. Approfondisci http://www.ospedaliprivatiforli.it/servizi-e-specialita-mediche/nutrizone/

Medici Specialisti

Nessun Medico Specialista Trovato

approfondisci Protesi d’anca, perché intervenire con tecnica ASI

La sostituzione chirurgica di protesi dell’anca rappresenta oggi uno degli interventi più frequenti in ambito ortopedico-traumatologico ed ha un impatto notevole sullo svolgimento delle più comuni attività quotidiane.

continua

approfondisci Malattia venosa cronica dalle semplici varici alle complicanze trombotiche

Un terzo della popolazione adulta presenta disturbi venosi. In Italia si stima che siano affetti da tali patologie il 33% delle donne e il 20% degli uomini.

continua

approfondisci Chirurgia plastica, tra estetica e ricostruzione

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia di cui si sente parlare molto negli ultimi anni.
Come ci racconta il dottor Davide Forcellini, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, si tratta di una specialità molto complessa ed articolata.

continua

approfondisci Terapia integrata con EMDR

Presso Ospedali Privati Forlì sotto la guida della Dott.ssa Simonetta Giunchi è possibile sottoporsi alla Terapia integrata con EMDR acronimo di Eye Movement Desensitisation and Reprocessing. Una Terapia innovativa e Breve per l’ansia, lo stress e le malattie psicosomatiche. Questa terapia, attraverso la stimolazione binoculare, facilita la rielaborazione dei traumi psichici desensibilizzando le emozioni legate ai […]

continua