Dott. Busin Massimo

Dott. Busin Direttore dell'Unità di Fisiopatologia Corneale

Il Prof. Massimo Busin dirige l’unità di fisiopatologia corneale di Ospedali Privati Forlì, che oggi ha sede presso Villa Igea, fin dal gennaio 1987, anno dell’inizio della istituzione dell’unità di oculistica.

Il Professor Massimo Busin si è specializzato in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Ferrara nel luglio del 1984. Dal 15 luglio 1984 al 30 giugno 1986 è stato “cornea fellow” presso la Clinica Oculistica della Louisiana State University di New Orleans diretta dal Prof. Herbert E. Kaufman.  Nel 1985 si è trasferito a Bonn (Germania) presso la cui Clinica Oculistica Universitaria ha acquisito la Libera Docenza nel 1989 per poi divenire Professore Universitario nel 1991. Fino al dicembre 1994 è stato responsabile del reparto di chirurgia del segmento anteriore della Clinica Oculistica dell’Università di Bonn, presso la quale mantiene tuttora l’incarico di Professore fuori ruolo (ausserplanmaessiger Professor).

Dal 1 gennaio 1995 si è trasferito a Forlì quale responsabile del reparto oculistico degli Ospedali Privati in Forlì (Villa Serena – Villa Igea). Da allora ha svolto numerose consulenze presso Ospedali in Italia (Hesperia Hospital di Modena, S. Carlo di Nancy di Roma) e all’estero (Allegheny General Hospital e University of Pittsburgh Medical Center di Pittsburgh, US).

Il Professor Busin è anche docente della Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Milano e Clinical Professor of Ophthalmology  presso la Louisiana State University di New Orleans, USA.
L’attività di ricerca clinica sviluppata soprattutto nell’ambito del trapianto di cornea, si è distinta a livello nazionale e internazionale: il Prof. Busin ha sviluppato nuove tecniche chirurgiche adottate poi in tutto il mondo e i risultati sono stati oggetto di numerose pubblicazioni nelle riviste mondiali a più alto ” impact factor” scientifico.

Il Professor Busin è autore di 106 articoli, 21 capitoli di libri e 1 libro. E’ stato Associate Editor per l’Europa della rivista Journal of Refractive Surgery fino al 1997 e attualmente si presta regolarmente come revisore per tutte le principali riviste oftalmologiche, tra cui Ophthalmology, American Journal of Ophthalmology, Archives of Ophthalmology, British Journal of Ophthalmology, Journal of Cataract and Refractive Surgery, ecc.
Dal 1984 il Professor Busin ha partecipato ad oltre 400 conferenze come invited speaker nei principali convegni in tutto il mondo. Ha ricevuto dall’ AAO (American Academy of Ophthalmology ) l’ “Honor Award” nel 1993, il “Senior Achievement Award” nel 2003 e il “Life Achievemnt Award” nel 2013. LA Società Oftalmologica Italiana (SOI) gli ha conferito  la Medaglia d’Oro “Maestro dell’Oftalmologia” nel 2012. Nel 2013 il Prof. Busin ha tenuto la prestigiosa “Chancelor Lecture in Neurosciences and Ophthalmology”  presso il LSU Eye Center a New Orleans (USA), che negli anni precedenti è stata tenuta anche da due scienziati premi Nobel . Ha inoltre ricevuto numerosi premi sia per i video e le lezioni tenute nelle riunioni internazionali, tra cui l’AAO, il ESCRS, DOC, il ASCRS, ecc.
Il Professor Busin è stato Presidente della SITRAC (Società Italiana Trapianto di Cornea) dal 2010 al 2013 e ne è attualmente vice-Presidente.