Dott. Borini Andrea

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1986, nel 1991 si è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso lo stesso ateneo. Dal 1983 al 1992 ha frequentato il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione diretto dal Prof. Carlo Flamigni, interessandosi di metabolismo degli ormoni steroidei, carcinoma dell’endometrio, problematiche della menopausa, creazione del modello sperimentale di perfusione extracorporea di utero umano, metodiche di fecondazione artificiale.

Dall’ottobre 1989 al maggio 1991 è stato Research Fellow presso l’Università di California Irvine a Irvine, California. Durante tale periodo ha frequentato il “Center for Reproductive Health” diretto dal Prof. Ricardo Asch svolgendo attività di ricerca nel campo dell’infertilità di coppia e delle metodiche di fecondazione assistita.

Nel 2007 ha conseguito il master Universitario di II Livello in Andrologia, presso l’Università di Padova; sempre presso lo stesso ateneo, nel 2008, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento Universitario in Andrologia. Nell’anno accademico 2008/2009 è stato docente al Master Internazionale Di Medicina della Riproduzione tenutosi presso l’Università di Padova.

Dal 1985 è socio della Società Italiana di Fertilità e Sterilità (SIFES).
Dal 1991 è socio della American Fertility Society (AFS).
Dal 1991 è socio della European Society for Human Reproduction and Embriology (ESHRE).
Dal 2002 al marzo 2008 è stato presidente di Cecos Italia.
Dal 1994 al 2000 è stato reviewer per la rivista Human Reproduction.
Nel 1997 è stato reviewer per la rivista Human Reproduction Update.
E’ membro dell’Editorial Board di Riviste scientifiche quali Reproductive BioMedicine online e Journal of Assisted Reproductive Medicine and Genetics.

Dal 1993 è Responsabile clinico del centro di fecondazione assistita di Tecnobios Procreazione a Bologna per il quale ha curato l’organizzazione e l’apertura di tutti i  centri attualmente affiliati. Oggi riveste il ruolo di Responsabile scientifico di 9.baby.