Prof. Massimo Busin

Il Prof. Massimo Busin dirige l’Unità di Fisiopatologia corneale di Ospedali Privati Forlì con sede a Villa Igea dal gennaio 1987, anno della sua fondazione.

Specializzatosi in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Ferrara nel 1984, il professore è stato prima cornea fellow presso la clinica oculistica della Lousiana State University di New Orleans, quindi ha acquisito prima la libera docenza, poi la cattedra come professore universitario nella Clinica Oculistica Universitaria di Bonn, presso cui ancora oggi detiene l’incarico di professore fuori ruolo.

Al rientro in Italia nella sua città di origine, è diventato responsabile del reparto oculistico di Ospedali Privati Forlì e da sempre all’attività clinica e chirurgica residenziale affianca consulenze presso Ospedali e Case di cura in Italia e all’estero.

Nell’ambito della fisiopatologia e della chirurgia corneale a lui si devono importanti sviluppi, il più significativo dei quali è l’ideazione di una nuova tecnica che prende il nome di Cheratoplastica perforante a fungo, dalla forma caratteristica della lamella superficiale che viene impiantata nel paziente.

Prof. Massimo Busin

Associate editor per l’Europa del “Journal of Refractive Surgery”, oggi è revisore per tutte le principali riviste oftalmologiche, tra cui “Ophthalmology”, “American Journal of Ophthalmology”, “Archives of Ophthalmology”, “British Journal of Ophthalmology”, “Journal of Cataract and Refractive Surgery”. Invited speaker alle principali conferenze e congressi delle società mediche internazionali, per i suoi meriti nel campo della chirurgia oculistica nel 1993 ha ricevuto dall’AAO American Academy of Ophthalmology l’ “Honor Award”, nel 2003 il “Senior Achievement Award” e nel 2013  il “Life Achievement Award”. La SOI Società Oftalmologica Italiana gli ha conferito la Medaglia d’Oro “Maestro dell’Oftalmologia” nel 2012.

Ha al suo attivo oltre/circa 50.000 interventi come primo operatore, di cui 10.000 trapianti di cornea.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Ferrara è anche Consigliere nazionale della Società Italiana Trapianto di Cornea, SITRAC di cui è stato Presidente nel quadriennio 2009-13. È stato fondatore (ed ora direttore) della Fondazione IIRFO Istituto Internazionale per la Ricerca e la Formazione in Oftalmologia.

Per approfondimenti riguardo l’attività di formazione per specializzandi e chirurghi, consultare il sito dedicato Cornea WebAcademy.

Compongono l’équipe del professor Busin i dottori:

Dr.ssa Cristina Bovone
Specialista in Oftalmologia

Dr.ssa Annalisa Fabbri
Specialista in Oftalmologia

Dr. Fabrizio Franceschelli
Specialista in Oftalmologia

Dr.ssa Fiorella Fusco
Specialista in Oftalmologia

Dr. Marco Pellegrini
Specialista in Oftalmologia

Dr. Andrea Sollazzo
Specialista in Oftalmologia

Dr.ssa Rossella Spena
Specialista in Oftalmologia

Dr. Luca Zambianchi
Specialista in Oculistica

Domande
frequenti

Accesso
alle cure