Distacco di retina:
da cosa dipende e come trattarlo

Che cos’è il distacco di retina?

Il distacco di retina si verifica quando la retina, ovvero il delicato tessuto nervoso che riveste l’interno dell’occhio, si distacca dagli altri strati contigui situati più esternamente. La forma più frequente di distacco di retina è detta distacco regmatogeno e si verifica in seguito ad una rottura della retina che consente al liquido all’interno dell’occhio di portarsi nello spazio sottoretinico.

Cosa causa il distacco di retina?

Uno dei processi naturali legati all’invecchiamento dell’occhio è il distacco posteriore di vitreo, ovvero la separazione del corpo vitreo (la gelatina che riempie la parte posteriore dell’occhio) dalla superficie della retina.

Nella maggior parte delle persone questo evento avviene senza conseguenze sulle altre strutture dell’occhio. In alcuni casi invece la trazione meccanica del vitreo sulla retina può portare alla formazione di rotture di quest’ultima ed, in seguito, di distacco di retina. Alcuni fattori che possono predisporre al distacco sono la miopia elevata, i traumi dell’occhio e la presenza di alterazioni degenerative della retina periferica.

Quali sono i sintomi del distacco di retina?

I primi sintomi a manifestarsi quando avviene il distacco posteriore del vitreo sono la visione di lampi di luce e la comparsa di mosche volanti che fluttuano con i movimenti dell’occhio.

Quando al distacco di vitreo segue anche il distacco di retina, spesso compare anche un’ombra o una tenda scura che copre una parte del campo visivo. La diagnosi di distacco di retina viene posta tramite visita oculistica con esame del fondo dell’occhio dopo dilatazione della pupilla.

Qual è la terapia del distacco di retina?

Il distacco di retina è considerato un’urgenza che richiede di essere trattata il prima possibile con un intervento chirurgico; a seconda del tipo di distacco si ricorre ad un intervento dall’esterno dell’occhio oppure dall’interno.

Quando invece è presente una rottura della retina, ma quest’ultima non si è ancora staccata è necessario procedere a una fotocoagulazione laser. Questo trattamento ha lo scopo di creare una cicatrice sulla retina intorno alla rottura per prevenire il distacco.

Per un consulto
o richiedere
informazioni

Domande
frequenti

Accesso
alle cure