Intervento cataratta:
le caratteristiche

Cos’è la cataratta

La cataratta consiste nella progressiva opacizzazione della lente naturale dell’occhio che è detta cristallino. Quando il cristallino diventa opaco la luce viene parzialmente arrestata e la visione diviene annebbiata e indistinta: a causa della cataratta alcuni pazienti hanno necessità di cambiare frequentemente la gradazione degli occhiali e talora notano un miglioramento della loro vista da vicino. L’unico trattamento efficace è l’intervento chirurgico che prevede la rimozione del cristallino e la sua sostituzione con una lente intraoculare artificiale costituita di materiale plastico.

L’intervento

L’intervento si effettua in regime ambulatoriale, richiede circa 15-30 minuti e non è doloroso. Nella maggior parte dei casi la procedura viene eseguita in anestesia locale grazie a un’iniezione di anestetico nei tessuti vicino all’occhio.

Il chirurgo esegue quindi una piccola incisione attraverso la quale una sonda a ultrasuoni viene inserita nell’occhio. Questa sonda emette onde sonore ad alta energia che frammentano il cristallino in piccole particelle che vengono contemporaneamente aspirate. Al posto del cristallino viene quindi inserita una lente artificiale del potere desiderato, inoltre, nel caso sia presente astigmatismo è possibile utilizzare una lente torica per ridurlo o eliminarlo. Alla fine dell’intervento viene posto sull’occhio un guscio protettivo oppure una benda che verranno rimossi la mattina successiva.

Dopo l’intervento

Il giorno dopo l’intervento la visione potrà essere annebbiata e sarà normale avere bruciore, sensazione di corpo estraneo e arrossamento dell’occhio; i sintomi e la visione migliorano rapidamente nei giorni successivi. Per qualche settimana è necessario instillare nell’occhio operato delle gocce di collirio antibiotico e antinfiammatorio. È possibile riprendere da subito le normali attività come la guida e la lettura. Dopo circa un mese dall’intervento il processo di guarigione è considerato concluso e, se necessario, è possibile la prescrizione di un occhiale.

Risultati dell’intervento

L’intervento di cataratta è uno degli interventi chirurgici più eseguiti ed è considerato una procedura molto sicura. Più del 95% dei pazienti nota un miglioramento della vista dopo la chirurgia. Le complicanze sono poco frequenti e generalmente possono essere risolte con la terapia medica o chirurgica. In alcuni pazienti la capsula su cui poggia la lente intraoculare può gradualmente perdere trasparenza dopo l’intervento: questo processo è detto cataratta secondaria e viene trattato con un laser che crea un’apertura nella parte centrale della capsula posteriore. Questa procedura è molto rapida, viene svolta in ambulatorio e non è dolorosa.

Per un consulto
o richiedere
informazioni

Domande
frequenti

Accesso
alle cure