Servizi di ricovero

L’attività del servizio di riabilitazione è finalizzata al recupero di pazienti affetti da disabilità in relazione a patologie neurologiche e osteoarticolari cronico-degenerative e post-acute (soprattutto protesica di anca, ginocchio e spalla, fratture traumatiche agli arti inferiori) con lo scopo di contenere gli esiti della menomazione e ridurre la conseguente disabilità con reinserimento nell’ambiente socio-familiare e/o lavorativo.

Lo scopo dell’intervento riabilitativo è “guadagnare salute”, in un’ottica che vede la persona con disabilità e limitazione della partecipazione non più come “malato”, ma come “persona avente diritti”. In quest’ottica il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) rappresenta lo strumento specifico, unico per ciascun utente, definito dal medico specialista in medicina fisica e riabilitazione in condivisione con gli altri professionisti coinvolti. Il PRI definisce la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari; viene condiviso con il paziente, quando possibile, con la famiglia ed i caregiver.

La fisioterapia in regime di ricovero in convenzione è garantita ai pazienti operati presso le nostre strutture per i giorni stabiliti da ciascun intervento.

È disponibile un ricovero a pagamento per persone affette da patologie muscolo-scheletriche, pre- e post-chirurgiche e neurologiche. Il processo riabilitativo è personalizzato e viene adeguato alle esigenze e ai tempi di recupero funzionali di ogni singola persona. L’approccio è multiprofessionale, per abbracciare i molteplici parametri della complessità della persona e raggiungere gli obiettivi definiti dal PRI. Il programma riabilitativo comprende assistenza medica e infermieristica, esami di laboratorio di base, elettrocardiogramma, fisioterapia 7 giorni su 7.

Il ricovero è subordinato alla verifica dell’appropriatezza della richiesta e alla disponibilità di posti letto e prevede la spesa di una quota giornaliera a carico dell’utente (degenza giornaliera: 160 Euro  – 7  giorni: 1000 Euro).

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni chiamare l’ufficio gestione degenze al numero 0543.454115, oppure via email a convenzioni@ospedaliprivatiforli.it