Dott.ssa Maltoni Paola

Specialista in:
Medicina riabilitativa

La dottoressa Maltoni è medico chirurgo, con specializzazione in Medicina riabilitativa; ha conseguito inoltre un Perfezionamento in Neurologia dell’età evolutiva e il Master ISICO 2010 su ”Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali nel bambino e nell’adulto.” E’ abilitata dal 2001 alla valutazione del Movimento spontaneo del neonato e lattante secondo “Prechtl’s Method on Qualitative Assessment of General Movements”.

Il campo di interesse lavorativo è da oltre 25 anni la riabilitazione pediatrica, in particolare nel neonato e lattante, nella grave disabilità neuromotoria e nelle deformità dell’apparato locomotore.
Dal 01/04/97 è stata Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa di Forlì con responsabilità dell’Ambulatorio fisiatrico per l’età evolutiva e dal 01/05/06 fino al 30/11/20 con incarico dirigenziale di Alta professionalità in “Fisiatria dell’età evolutiva”.
E’ stata fino al 30/11/20 Responsabile dell’ambulatorio per il trattamento della spasticità con tossina botulinica nella paralisi cerebrale infantile.
Vanta precedenti esperienze lavorative presso gli ospedali di Cesena, Rimini e Bologna.

Durante la sua attività professionale è stata:

  • Consulente dell’ASL di Rimini per le gravi disabilità in età evolutiva;
  • Referente fisiatra per Rimini e Forlì per la rete regionale HS per la Sindrome di Marfan;
  • Consulente per la grave disabilità infantile per il Servizio Minori della Repubblica di San Marino.

E’ stata Responsabile clinico del Gruppo di lavoro dell’AUSL Romagna, relativo al “Percorso di riabilitazione pediatrica”.

Ha partecipato a vari comitati tecnico scientifici nazionali per la disciplina di riferimento:

  • E’ stata componente del Comitato tecnico scientifico della Regione Emilia Romagna per la Rete delle gravi disabilità neuromotorie in età evolutiva;
  • E’ membro dal 2001 della Commissione nazionale SIMFER-SINPIA per la stesura e sperimentazione delle “Linee guida per la riabilitazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile”;
  • E’ membro dell’ufficio di coordinamento della Sezione SIMFER Infanzia della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa;
  • E’ socio del GSS (Gruppo di Studio della Scoliosi) dal 1999.

E’ stata professore a contratto per l’insegnamento di Medicina riabilitativa in Pediatria presso l’Università di Bologna. Ha partecipato a oltre 40 corsi di aggiornamento e congressi come relatore, moderatore o responsabile scientifico. Vanta 12 pubblicazioni relative al settore di specializzazione medica.

Le sedi su cui sono attive le sue consulenze