Dott. Libri Rolando

Specialista in:
Ortopedia e Traumatologia

Il Dottor Libri Rolando è Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia e Fisiochinesiterapia Ortopedica.

Laureatosi presso l’Università di Bologna, ha poi conseguito il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e il Diploma di Specializzazione in Fisiochinesiterapia Ortopedica.

Dal 1973 al 2013 ha svolto la propria attività presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dapprima presso la 1° Divisione diretta dal Prof. Leonardo Gui e successivamente presso la Divisione di Ortopedia Pediatrica con la qualifica di Dirigente Medico di 1° livello. Dal 2006 al 2013 è stato titolare presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di incarico di “alta specializzazione in traumatologia pediatrica”.
Svolge oggi attività libero-professionale presso ambulatori e Case di Cura Private.

Ha eseguito circa 8000 interventi chirurgici prevalentemente di Ortopedia Pediatrica.

E’ autore di 62 pubblicazioni a stampa su argomenti di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, ed ha partecipato a numerosi Congressi di Ortopedia e Traumatologia in qualità di Relatore.

– Ha compiuto soggiorni di studio presso Reparti di Ortopedia Pediatrica negli Stati Uniti d’America.

Dall’esperienza acquisita durante soggiorni di studio presso Reparti di Ortopedia Pediatrica negli Stati Uniti d’America (presso il California University Biomechanic Laboratory e presso lo Shriners Hospital for Crippled Children  di San Francisco), in collaborazione con le Officine Ortopediche Rizzoli ha realizzato l’assemblaggio e l’applicazione clinica del tutore deambulatorio in abduzione (TDA), derivato dall’Atlanta Brace, per la terapia incruenta del morbo di Perthes.

Nel 2004, in collaborazione con il Gruppo Bioimpianti S.r.l., ha realizzato e brevettato la vite astragalica “Spherus” per il trattamento chirurgico del piede piatto mediante intervento di calcagno-stop.

 

 

Le sedi su cui sono attive le sue consulenze