Assicurazioni e fondi

Ospedali Privati Forlì ha sottoscritto numerose convenzioni con fondi sanitari integrativi, assicurazioni sanitarie, enti e casse mutue nazionali, per offrire in tempi brevi le prestazioni e i servizi sanitari erogati nelle strutture del Gruppo: Villa Serena, Villa Igea, Villa Orchidee, Centro Medico Cervia.
La prestazione è a carico della società di assicurazione con eventuale franchigia a carico del paziente. In base ai singoli accordi, la copertura può essere valida per prestazioni ambulatoriali diagnostiche e terapeutiche, e/o servizi di ricovero.

Possono beneficiare delle agevolazioni:
– individui titolari di una polizza sanitaria integrativa;
– lavoratori di aziende o enti che prevedono l’iscrizione ad un fondo sanitario integrativo all’interno del CCNL Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori (fondi collettivi);
– lavoratori di aziende o enti che hanno sottoscritto accordi individuali con fondi sanitari (fondi aziendali);
– membri di associazioni di categoria;
– pensionati;
– componenti del nucleo familiare dell’assistito.

Come aderire:
In caso di sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria è possibile accertare con la compagnia di riferimento le condizioni previste e, in taluni casi, negoziare agevolazioni specifiche direttamente con l’ente. Per accertare se si è già titolari dei benefici di un’assistenza sanitaria integrativa, si suggerisce di:
verificare se nel cedolino della busta paga sono indicate trattenute per fondo sanitario o cassa mutua;
chiedere informazioni all’ufficio personale del datore di lavoro, al Sindacato, patronato, CAF o commercialista;
chiedere informazioni all’ordine professionale di appartenenza;
rivolgersi all’ex datore di lavoro o al sindacato (per i pensionati);
contattare la centrale operativa della compagnia o il proprio agente.

Vantaggi:
In relazione alle condizioni concordate, le agevolazioni possono prevedere:
nessuna anticipazione dei costi (salvo franchigie in essere);
rimborso totale delle spese;
rimborso parziale delle spese;
costi agevolati per le prestazioni;
riduzione dei tempi di attesa;
percorso di accesso dedicato e semplificato;
accoglienza con condizioni di maggior confort su molte prestazioni sanitarie erogate dalle strutture di Ospedali Privati Forlì, senza necessità di percorrere l’iter previsto dal SSN.

Si tratta di prestazioni in strutture sanitarie private, servizi presso strutture residenziali, semiresidenziali o in forma domiciliare, o prestazioni non comprese nei livelli essenziali di assistenza (LEA).

La prestazione può essere erogata in forma diretta o indiretta:

  • diretta: consente di usufruire di prestazioni a completo carico dell’assicurazione;
  • indiretta: il paziente paga, quindi viene rimborsato parzialmente o totalmente a seconda delle condizioni della sua polizza.

Come usufruire dei benefici
Una volta accertato che si è beneficiari di una copertura sanitaria integrativa occorre:
– verificare presso l’ente le condizioni riservate, comunicando tipo di prestazione di interesse e struttura sanitaria scelta, chiedendo l’autorizzazione almeno 5 giorni prima;
– rivolgersi all’Ufficio privati e assicurati:
– OPF, chiamando lo 0543.454115 o scrivendo a convenzioni@ospedaliprivatiforli.it
– Centro Medico Cervia, chiamando lo 0544.964420, o scrivendo a info@centromedicocervia.it

In accettazione all’interno della struttura occorre presentare un documento che attesta l’appartenenza all’ente o l’esistenza dell’assistenza, un documento di identità (o dichiarazione di appartenenza al nucleo familiare del beneficiario), e la prescrizione medica relativa alla prestazione scelta.
In caso di copertura assicurativa in forma indiretta, l’utente provvede al saldo delle prestazioni e, dietro presentazione delle fatture e della documentazione alla propria compagnia, sarà rimborsato, totalmente o parzialmente, in relazione alla copertura di cui beneficia.
In caso di copertura in forma diretta, invece, l’utente può usufruire dei servizi delle strutture senza anticipare alcun costo, salvo franchigie in essere.

Alcune polizze, infine, prevedono un rimborso in forma mista, con copertura diretta degli onorari della casa di cura, e indiretta rispetto ai costi dell’équipe medica.

 

Realtà convenzionate:

Blue Assistance
Fasdac
Generali
UniSalute
Previmedical
Fasi
FasiOpen
Poste Vita Poste Assicura
Poste Salute
Health Assistance
Caspie
Campa

Se desideri ulteriori informazioni sulle nostre prestazioni in convenzione, lasciaci i tuoi dati qui sotto e sarai ricontattato: