Sorte come case di cura in ambito privato, le strutture di Ospedali Privati Forlì hanno assunto da tempo un ruolo istituzionale con caratteristiche strutturali, tecnologiche e organizzative tipiche di un moderno ospedale. In particolare, Villa Serena e Villa Igea sono strutture accreditate, parte integrante del nostro sistema socio-sanitario; erogano quindi prestazioni di ricovero e cura nell’ambito e per conto del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), anche se in misura vincolata alle quote stabilite a livello regionale e locale (dal 1 gennaio 2014 con l’azienda AUSL Romagna) e ad “accordi di fornitura” che definiscono volumi e tipologie di prestazioni. Grazie a questo, per ricoveri, visite ed esami l’utente non sostiene alcun costo, se non il ticket nei casi previsti dalla normativa vigente.

Per accedere ad una prestazione ambulatoriale è necessario essere in possesso della prescrizione del medico di medicina generale (ricetta rossa). Nel caso in cui una persona non sia esente è tenuta a pagare un ticket modulato per fasce di reddito familiare.

Per quanto riguarda i ricoveri (ordinari o in day hospital), vi si accede a seguito della visita di uno specialista della struttura, qualora esista un’indicazione al ricovero e/o all’intervento chirurgico; su indicazione del medico di medicina generale e/o del medico curante; da Pronto Soccorso o altri reparti dell’ospedale pubblico; oppure da altra struttura ospedaliera o assistenziale. In questi casi non si sostiene alcun costo (per i non esenti è dovuto un ticket, limitatamente agli interventi di chirurgia ambulatoriale).

È possibile prenotare le prestazioni ambulatoriali in convenzione con il SSN nei seguenti modi:

  • tramite CUPTEL (numero verde: 800 002255);
  • online tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE);
  • presso gli sportelli CUP o nel circuito di farmacie convenzionate con Ospedali Privati Forlì, nei loro orari di apertura;
  • chiamando il numero 0543.454111 (Villa Serena e Villa Igea); per le chiamate inevase è attivo un servizio di richiamo automatico, lasciando un proprio recapito.