Informazioni utili per pazienti e visitatori

L’ambiente è accogliente, confortevole e ospitale. Si pone particolare attenzione alle necessità della persona ponendola al centro della propria attività.

In ogni camera sono disponibili un armadio e un comodino dove riporre gli oggetti personali. E’ bene ricordarsi di portare con sé la biancheria intima, il necessario per la notte, gli asciugamani, un paio di pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, l’occorrente per l’igiene. Suggeriamo di non portare oggetti di valore o grosse somme di denaro: l’Ospedale non è responsabile di eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati incustoditi. Su indicazione medica il paziente dovrà fornirsi personalmente di:bastoni antibrachiali, busti, calze elastiche, tutore, ecc.

VISITA AI DEGENTI

È sempre consentito l’accesso ad accompagnatori/visitatori/caregiver negli orari stabiliti da ciascun reparto di degenza, con obbligo di utilizzo di mascherina. Per consentire a tutti i degenti la necessaria tranquillità e al personale di svolgere al meglio l’attività di assistenza, si raccomanda di non ricevere più di due visitatori alla volta e di non sostare nei corridoi. In ciascun reparto si trovano salottini e aree di attesa a disposizione di pazienti e visitatori. Ai visitatori è fatto divieto di sedersi sui letti e utilizzare i servizi igienici delle stanze di degenza.

INFORMAZIONI

Per qualunque esigenza ci si può rivolgere alla postazione infermieristica che è sempre presidiata. Il familiare che desidera essere informato sullo stato di salute di un degente, può essere ricevuto dai medici curanti, negli orari indicati in reparto, previa autorizzazione del ricoverato nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di tutela della privacy (D.L. n.196/2003). Il personale non è autorizzato a fornire informazioni telefoniche sulle condizioni di salute di un paziente ricoverato.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

La cucina è un elemento qualificante delle strutture. La prenotazione dei pasti è informatizzata e ciò permette di ottimizzare il tempo per la preparazione delle pietanze. Dietiste e personale di cucina sono attivamente coinvolti in progetti finalizzati alla promozione di una corretta alimentazione in ospedale. Per i ricoverati a dieta libera è consentita la scelta tra più opzioni stagionali per ogni componente del menù. Qualora il paziente debba seguire una dieta particolare o rimanere a digiuno questo verrà comunicato dal personale infermieristico di reparto. E’ fatto divieto di introdurre cibo per i degenti. Per motivi di carattere sanitario non vengono somministrati pasti ai pazienti ricoverati per un day hospital chirurgico.

PUNTI DI RISTORO

In entrambe le strutture sono presenti distributori automatici a monete di bevande calde e fredde, frutta, snacks dolci o salati con indicazione degli alimenti a basso contenuto calorico.

PASTI PER ACCOMPAGNATORI

Gli accompagnatori possono usufruire di pasti convenzionati a pagamento facendone richiesta al personale.

WI-FI GRATUITO

E’ presente un sistema di navigazione WiFi completamente gratuito per l’accesso alla rete da parte di smartphone, tablet o pc portatili di pazienti e visitatori.

ASSISTENZA RELIGIOSA

Le strutture dispongono di una piccola cappella. La S.Messa e le altre funzioni sono celebrate negli orari esposti nella cappella. Un sacerdote è a disposizione (contattandolo tramite il personale di reparto) per le richieste di colloquio, aiuto spirituale e religioso e per la somministrazione dei sacramenti. I pazienti di altre confessioni o religioni possono richiedere l’assistenza di ministri del proprio culto.

DIMISSIONI

All’atto della dimissione viene consegnata al paziente una relazione clinica. E’ lo strumento informativo che riporta le condizioni di salute del paziente e le indicazioni per l’eventuale monitoraggio clinico-terapeutico degli esiti della patologia trattata in corso di ricovero. Ricopre inoltre un ruolo fondamentale per il passaggio di informazioni nei confronti dei professionisti sanitari che prenderanno in carico il paziente dopo la sua dimissione. Deve essere conservato anche nel caso di controlli ambulatoriali e/o ricoveri successivi. Qualora la patologia lo richieda vengono rilasciate informative a carattere nutrizionale e schemi alimentari personalizzati per attivare un percorso di riabilitazione nutrizionale anche a casa. Il personale sanitario di guardia è reperibile 24 ore su 24 e può essere contattato, tramite il numero di telefono di reparto.

COPIA DELLA CARTELLA CLINICA

Presso il reparto o gli uffici può essere richiesta copia della cartella clinica che viene rilasciata previo pagamento. I soggetti autorizzati sono l’intestatario della documentazione o altra persona da lui espressamente delegata in forma scritta.