Ambulatorio oculistico pediatrico

All’interno dell’Unità di Oculistica è presente un ambulatorio oculistico pediatrico dedicato a bambini di età 0-14 anni dove le dottoresse Leila Mattioli e Chantal Zoroni effettuano, rispettivamente, valutazioni oculistiche ed ortottiche.
Sapere se un bambino vede bene da entrambi gli occhi è fondamentale per la sua vita futura. I disturbi della vista, infatti, solitamente hanno un’evoluzione durante lo sviluppo, per questo è possibile recuperare alcuni difetti se questi vengono diagnosticati precocemente e trattati adeguatamente. Importante è, inoltre, educare i più piccoli al corretto utilizzo della televisione o dei dispositivi digitali come tablet o computer, fino ai telefoni cellulari, che oggi sono spesso compagni di giochi anche in tenera età.

A cosa serve

A determinare che la visione sia adeguata in entrambi gli occhi.
Dalla stessa visita si può fare diagnosi di scarsa acuità visiva e/o strabismo, di cataratta congenita o di qualsiasi altra patologia che possa alterare il normale sviluppo anatomico e funzionale dell’occhio del bambino.
La diagnosi precoce aiuta a stabilire per tempo il percorso di riabilitazione visiva. Inoltre il famoso “occhio pigro” è recuperabile solo se rilevato e corretto precocemente.

Come si svolge

L’ortottista si occupa di eseguire la valutazione della motilità oculare, del senso della tridimensionalità, della convergenza, dei movimenti che permettono agli occhi una visione singola, della capacità di mettere a fuoco e la misura dell’acuità visiva mediante test adeguati all’età del paziente. L’oculista, invece, effettua la valutazione oculistica dopo eventuale dilatazione della pupilla tramite collirio, studio strumentale e clinico della refrazione e del fondo dell’occhio.
Per una corretta attività di prevenzione, è consigliabile che il bambino effettui una prima visita attorno ai 3 anni e, nel tempo, sia sottoposto a controlli periodici.

Per prenotare una visita specialistica è possibile selezionare la voce “screening oculistico in età pediatrica” direttamente su www.homeclinic.it oppure chiamare il tel. 0543.419511.

Copyrights © 2018 - Ospedali Privati Forli SpA - p.i. 00376360400