Sabato 7 marzo open day sui disturbi del sonno a Villa Igea

14 Febbraio, 2020

Non solo stress o abuso di apparecchi elettronici, ma anche cattive abitudini alimentari, inadeguati stili di vita, disturbi del sonno e dell’apparato respiratorio: tante possono essere le cause che costringono circa la metà degli italiani a dormire male e a fare i conti con un riposo che non riesce a rigenerare corpo e spirito. Non solo, sempre più spesso un’insufficiente e scadente qualità del sonno colpisce anche i giovanissimi: nella fascia di età tra i 6 e i 13 anni, infatti, ben il 40% dei ragazzi dorme meno delle 9-10 ore considerate generalmente lo standard per questa età.

Per sensibilizzare ed informare sull’argomento, Ospedali Privati Forlì, in occasione della Giornata mondiale del sonno (che si tiene ogni anno nel secondo venerdì del mese di marzo, quello che precede l’equinozio di primavera), organizza un open day: sabato 7 marzo dalle ore 9 alle 12 presso il Centro per i disturbi respiratori in sonno di Villa Igea, gli specialisti dei servizi di Pneumologia e di Otorinolaringoiatria, assieme a quelli che collaborano con il Centro, saranno a disposizione per rispondere ai quesiti dei presenti e dare consigli sui principali accorgimenti per dormire qualitativamente e quantitativamente bene, ma anche per informare su come diagnosticare e trattare le malattie del sonno.

Che le problematiche siano riconducibili a bruxismo, russamento, sindromi delle apnee ostruttive (OSA) o ad altre malattie del sonno (ad esempio, insonnia cronica), a Villa Igea è possibile infatti effettuare tutte le più moderne indagini, a partire dalla poligrafia notturna (registrazione dei parametri cardiorespiratori) alla polisonnografia (registrazione dei parametri cardiorespiratori ed elettroencefalografici) per le sintomatologie di tipo neurologico, come ad esempio la sindrome delle gambe senza riposo. I medici del Centro di Villa Igea sono esperti nella gestione di tutte le terapie mediche e chirurgiche, che vengono valutate e scelte nell’ottica di una medicina personalizzata e di precisione, e si occupano anche di pazienti pediatrici.

L’open day è a ingresso libero e si svolge nel piano terra di Villa Igea, all’interno delle unità di Otorinolaringoiatria e Pneumologia. Per info: tel. 0543.419511.

Copyrights © 2020 - Ospedali Privati Forli SpA - p.i. 00376360400