Go Back Up

Torna al blog

Il Centro Obesità porta la musica al Buon Vivere: incontro sui benefici della musicoterapia su ansia e depressione

12 settembre 2019

L’équipe multidisciplinare del Centro Obesità Nutrizione Clinica di Ospedali Privati Forlì, con sede a Villa Igea, arricchisce anche quest’anno il programma del Festival del Buon Vivere con un momento di approfondimento dedicato al benessere ed al suo rapporto con la nutrizione.

Sabato 21 settembre a partire dalle ore 9 al Liceo Musicale di Forlì (corso Garibaldi 98) si terrà un incontro dal titolo “Salute in Musica”. Al centro del racconto c’è la recente esperienza condotta con i pazienti affetti da obesità della struttura sugli effetti della musica su ansia e depressione: per loro è stata realizzata un’esperienza di ricerca incentrata sulla musica, in collaborazione con Luciana Bigazzi, pianista e compositrice che affianca all’attività artistica anche progetti educativo-didattici per la diffusione della pratica strumentale e che sarà presente alla giornata. A parlarne ci saranno la dott. Debora Battani, psicologo psicoterapeuta Ospedali Privati Forlì e la dott. Valeria Zaccheroni, responsabile del Centro Obesità Ospedali Privati Forlì.

L’analisi dei dati emersi e l’approfondimento di risultati ed effetti della musica sul benessere psico-fisico dei partecipanti, saranno seguiti, poi, dalle 11 da un Seminario di interpretazione e creatività musicale curato da Luciana Bigazzi, dedicato agli studenti del Liceo Artistico e Musicale di Forlì.

L’iniziativa dà seguito alla collaborazione avviata oramai 7 anni fa tra la Settimana del Buon Vivere e il Centro Obesità Nutrizione Clinica, che nell’ultimo anno ha effettuato oltre 8mila prestazioni ambulatoriali ad utenti, oltre la metà dei quali proveniente da fuori Regione, che hanno seguito programmi di riabilitazione metabolica anche con ricovero (in day hospital o ordinario).

Insieme al Centro, nell’iniziativa “Salute in Musica” sono coinvolti anche NCM New Classic Music, Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì ed Associazione Handling.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI