Salute 65+, programmi dedicati per contrastare il declino della vecchiaia

febbraio 7, 2019

In un Paese il cui indice di vecchiaia continua ad aumentare, il trattamento di disturbi legati al decadimento fisico e cognitivo che caratterizza gli anziani (seppur in età sempre più avanzata) necessita oggi di maggiori attenzioni e professionalità adeguate. Indirizzare un paziente verso percorsi specialistici mirati può rappresentare un’ottima possibilità per prevenire oltre che contrastare problematiche inevitabili, oltre a fornire alla persona occasioni di socialità e condivisione di esperienze con i coetanei.

A questo proposito, Ospedali Privati Forlì ha disposto a Villa Orchidee, la sua clinica del benessere a Forlì, il servizio Salute 65+: un progetto dedicato, con proposte personalizzate per il benessere di mente e corpo, che coinvolge un team di professionisti in ambito geriatrico, motivazionale, neuropsicologico, nutrizionale e motorio-riabilitativo.

Il percorso prende il via con una prima valutazione geriatrica (effettuata dalla responsabile del servizio, la dottoressa Lisa Marri), in base alla quale viene studiato il programma di attività più indicato, a seconda, ad esempio, che venga inquadrata la presenza o meno di un disturbo soggettivo di memoria o di un decadimento neurocognitivo (lieve o moderato).

Le attività, individuali o di gruppo, combinano una componente motoria con la stimolazione cognitiva. In quest’ultimo caso gli specialisti in neuropsichiatria si avvalgono anche di moderni software professionali che guidano l’utente in esercizi e test e che dialogano direttamente con la sua cartella clinica, registrando anche i risultati delle esercitazioni eventualmente effettuate a domicilio. Una forma di allenamento mentale che gli studi hanno dimostrato essere efficace anche in assenza di sintomi specifici, per rallentare il processo fisiologico di invecchiamento delle abilità cognitive.

Per maggiori informazioni, consulti la sezione dedicata del nostro sito.

Copyrights © 2019 - Ospedali Privati Forli SpA - p.i. 00376360400