Go Back Up

Torna al blog

Un test del respiro contro i disturbi dell’apparato digerente

breath test | news • 14 gennaio 2019

Sapete cos’è il breath test o “test del respiro”? Si tratta di un’indagine rapida e non invasiva che consente di individuare le possibili cause di varie problematiche di tipo digestivo, dalle più comuni infezioni gastrointestinali alle intolleranze alimentari, semplicemente raccogliendo campioni di aria espirata dell’individuo.

Test del respiro

Il breath test è disponibile presso le strutture di Ospedali Privati Forlì ed è un servizio coordinato dal dottor Enrico Ricci, specializzato in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva.

A Villa Igea, in particolare, è possibile effettuare il breath test al lattosio e lattulosio, in grado, rispettivamente, di verificare una corretta assimilazione del latte e di dimostrare un’eccessiva crescita batterica intestinale. A questi si affianca l’urea breath test, raccomandato in caso si sospetti la presenza di Helicobacter pylori, un batterio che può provocare infiammazioni (gastrite) e ulcere, oltre a rappresentare una possibile causa di insorgenza dei tumori allo stomaco.

Il breath test è un esame semplice, non invasivo e privo di controindicazioni (per questo può essere anche ripetuto più volte) ed è possibile prenotarlo su Home Clinic tra le prestazioni del servizio di gastroenterologia.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI