Nuovo ambulatorio oculistico pediatrico a Villa Igea

Ottobre 26, 2018

Nasce dall’esperienza del professor Massimo Busin e della sua équipe, il nuovo ambulatorio oculistico pediatrico che ha sede Villa Igea, a Forlì.

Coordinato da oculisti ed ortottisti (le responsabili sono le dottoresse Leila Mattioli e Chantal Zoroni) e attrezzato con la strumentazione necessaria per le valutazioni ortottiche e oculistiche pediatriche, il servizio è dedicato a bambini di età 0-16 anni ed è utile per individuare l’eventuale presenza di alterazioni oculari che nel tempo possono dare luogo a disturbi visivi, ma anche per monitorare il regolare sviluppo anatomico e funzionale dell’occhio del bambino.

Per una corretta attività di prevenzione, gli specialisti consigliano di effettuare una prima visita oculistica attorno al secondo anno di età del bambino, per procedere poi con controlli periodici secondo le indicazioni del pediatra o dell’oculista stesso, poiché i disturbi della vista, che evolvono progressivamente durante l’età dello sviluppo, possono essere recuperati se diagnosticati tempestivamente. Al contrario, possono determinare ambliopia ed occhio pigro, ma anche avere ripercussioni sulla postura e sull’apparato muscolo scheletrico o causare cefalee. Sempre in ottica di prevenzione, inoltre, è fondamentale che i bambini vengano educati, in famiglia e dal pediatra di riferimento, al corretto utilizzo di televisione o dispositivi digitali come tablet o computer, fino ai telefoni cellulari, che oggi sono spesso compagni di giochi anche in tenera età.

Per informazioni sullo screening oculistico in età evolutiva è possibile consultare il sito www.ospedaliprivatiforli.it oppure chiamare lo 0543.419511.