A Villa Orchidee specialisti per i disturbi del linguaggio

settembre 24, 2018

Con l’apertura di Villa Orchidee, nuovi servizi fanno il loro ingresso nell’offerta di Ospedali Privati Forlì: tra questi, quello di logopedia, che si occupa della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle problematiche della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione in qualsiasi età, da quella evolutiva a quella geriatrica. Particolare attenzione, a Villa Orchidee verrà data a bambini e ragazzi, intervenendo nello sviluppo e nell’acquisizione corretta del linguaggio.

Nel nuovo ambulatorio di logopedia, coordinato dalla dottoressa Francesca Bertini, verranno trattati, in particolare, le problematiche del linguaggio in età evolutiva, anche secondari a deficit intellettivi e disturbi dello sviluppo; patologie specifiche dell’apprendimento; disturbi delle funzioni orali negli adulti; dislalie (difetti di pronuncia); deglutizione disfunzionale e disfonia (disturbi della voce).

Alla base del percorso personalizzato di cura, c’è un colloquio conoscitivo con i genitori o con il paziente adulto, per raccogliere informazioni che si integreranno con quelle ottenute tramite l’osservazione del paziente e la somministrazione di test. In caso di necessità, la valutazione dello specialista potrà coinvolgere anche otorinolaringoiatri, oculisti, neurologi, psicologi, fisioterapisti e ortodontisti.
È possibile prenotare una visita logopedica contattando direttamente la clinica al tel. 0543.454225