Tutti sul campanile, per la salute del cuore

maggio 7, 2018

È prevista per sabato 26 maggio la seconda edizione de “La salita del cuore”, la campagna di sensibilizzazione sulla salute del nostro cuore, voluta da CONI e Federazione Medici Sportivi e sostenuta da Ospedali Privati Forlì.

L’iniziativa, gratuita e rivolta ad adulti e ragazzi, invita i cittadini a salire sul Campanile di San Mercuriale, storico monumento cittadino e patrimonio dell’architettura romanica, percorrendo a piedi i suoi 270 scalini: questo semplice esercizio fisico è, infatti, sufficiente per capire il nostro stato di forma e, in particolare, la funzionalità cardiaca.

Dalle 9 alle 16 un gruppo di medici volontari misurerà i battiti del cuore e la saturazione di ossigeno e sangue a chiunque si appresterà a compiere la ”salita”; quindi, una volta arrivati in cima all’edificio, il controllo verrà ripetuto, per verificare le variazioni dei parametri e, così, misurare come l’organismo reagisce alla fatica.In questo modo, in relazione a peso, altezza, età e livello di pratica sportiva abituale, viene individuato il rischio individuale, con alcuni suggerimenti per tutelare al meglio la salute del proprio cuore da aterosclerosi e ipertensione.
A capo del team di medici e personale sanitario impegnati nell’iniziativa, c’è Giancarlo Battistini, medico cardiologo specializzato in medicina dello sport e responsabile del Servizio di Medicina dello Sport di Ospedali Privati Forlì.