Pavimento pelvico, percorsi dedicati di diagnosi e cura

marzo 26, 2018

Grazie ad uno staff multidisciplinare in grado di affrontare qualsiasi casistica con un approccio integrato e trasversale, Ospedali Privati Forlì ha predisposto percorsi di cura e diagnosi dedicati alla risoluzione di problematiche riguardanti un sistema complesso come il pavimento pelvico, formato da muscoli e tessuti connettivali che interessano le aree genito-urinaria e anale.

Chi ne soffre, oggi può rivolgersi a Villa Serena, dove è attiva un’Unità specialistica formata da andrologi, ginecologi, fisioterapisti, pneumologi, gastroenterologi, psicologi, proctologi, urologi, medici di chirurgia generale e di chirurgia plastica ricostruttiva. Sono loro ad occuparsi dell’utente, che verrà indirizzato verso un percorso diagnostico differente, a seconda che la problematica riguardi la continenza (es. perdite urinali o fecali involontarie ed urgency, sia maschile che femminile) o l’evacuazione (stipsi, ecc.).

Una serie di indagini mirate (di tipo proctologico, ginecologico, urologico, psicologico o fisioterapico) contribuirà a delineare con precisione il quadro medico, sulla base del quale verrà individuata la terapia più indicata per la risoluzione del problema.

Per conoscere meglio i disturbi del pavimento pelvico e capire come affrontarli, è possibile rivolgersi agli specialisti dell’unità via mail pavimentopelvico@ospedaliprivatiforli.it oppure chiamando lo 0543.454111.