I benefici di un pavimento pelvico in buona salute

novembre 13, 2017

Il pavimento pelvico è un sistema complesso di muscoli e tessuti connettivali che, abbracciando le aree genito-urinaria e anale, sostiene la parte inferiore del bacino e i suoi organi interni, sia nella donna che nell’uomo.

Esso interviene nel benessere sessuale e nella funzione riproduttiva, in quella urinaria e fecale, oltre a preparare il corpo alla gravidanza e, soprattutto, al parto. Mantenere in perfetto allenamento la zona pelvica è utile anche per prevenire cistiti e infiammazioni genitali o urinarie, e per consentire al corpo di adattarsi al meglio ai mutamenti connessi all’età ed alle relative variazioni ormonali.

Per prendersi cura della salute del pavimento pelvico, Ospedali Privati Forlì ha predisposto un programma di screening e terapia che coinvolge specialisti ginecologi, fisioterapisti, psicologi, proctologi, urologi e medici di chirurgia generale e di chirurgia plastica ricostruttiva. Tutti insieme concorrono a effettuare indagini diagnostiche multidisciplinari e a delineare percorsi terapeutici di tipo farmacologico, chirurgico, fisioterapico o psicologico, anche integrati, a seconda dei casi.

Per conoscere meglio i disturbi del pavimento pelvico e le terapie per la loro risoluzione, è possibile rivolgersi agli specialisti dell’unità via mail pavimentopelvico@ospedaliprivatiforli.it oppure chiamando lo 0543.454111