Presentati gli investimenti per l’efficientamento energetico delle strutture

ottobre 26, 2017

Nel corso dell’ultimo anno Ospedali Privati Forlì ha deciso di effettuare un importante investimento per rendere più efficienti la produzione e l’approvvigionamento di energia. Ad affiancarla in questo percorso è stata SAMSO, E.S.Co specializzata nella realizzazione di impianti di efficienza energetica.

In particolare, sono stati installati nelle strutture di Villa Serena e Villa Igea due impianti di trigenerazione, composti da un’unità di cogenerazione Viessmann Vitobloc 200 capace di fornire 140 KWe e 207KWt e che produce sia energia elettrica che termica, destinata al riscaldamento degli edifici o alla produzione di acqua calda sanitaria. L’intero sistema è in grado di far risparmiare circa 450 TEP (tonnellate equivalenti petrolio) ed evita emissioni per ben 415 Ton di CO2.

Nell’ottica di un importante salto di qualità sotto il profilo dell’efficienza energetica, l’azienda ha affiancato a questa operazione anche la sostituzione dell’intero sistema di illuminazione con la fornitura di oltre 500 corpi illuminanti a LED, che abbatterà del 60% i costi luce, con un risparmio di altre 33 TEP. Inoltre, la nuova modalità di illuminazione, integrata con sensori di luminosità in funzione della tipologia di ambienti e della luce naturale, contribuirà al comfort dei pazienti e, al tempo stesso, può rispondere alle esigenze di chi opera nelle strutture, favorendone la concentrazione.