Ospedali Privati Forlì modello di efficienza energetica

Ottobre 26, 2017

Per un Gruppo come Ospedali Privati Forlì innovazione non significa solamente adozione di macchinari in ambito sanitario, ma anche di soluzioni che contribuiscano al comfort degli utenti e del personale medico e infermieristico, oltre che al risparmio in termini di costi di gestione delle cliniche. Il Gruppo nei mesi scorsi ha deciso di effettuare un importante investimento per rendere più efficienti la produzione e l’approvvigionamento di energia, affidandosi a SAMSO, E.S.Co specializzata nella realizzazione di impianti di efficienza energetica.

In particolare, sono stati installati nelle strutture di Villa Serena e Villa Igea due impianti di trigenerazione, composti da un’unità di cogenerazione Viessmann Vitobloc 200 capace di fornire 140 KWe e 207KWt e che produce sia energia elettrica che termica, destinata al riscaldamento degli edifici o alla produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo, si raggiunge un rendimento complessivo molto più elevato rispetto alla generazione separata di elettricità e di calore e, contemporaneamente, si riducono significativamente le emissioni nocive per il clima e per l’ambiente. La massima efficienza è raggiunta convertendo l’energia termica del cogeneratore in un gruppo frigorifero ad assorbimento capace di erogare fino a 140KWf. L’intero sistema è in grado di far risparmiare circa 450 TEP (tonnellate equivalenti petrolio) ed evita emissioni per ben 415 Ton di CO2.

Nell’ottica di un importante salto di qualità sotto il profilo dell’efficienza energetica, l’azienda ha affiancato a questa operazione anche la sostituzione dell’intero sistema di illuminazione con la fornitura di oltre 500 corpi illuminanti a LED, che abbatterà del 60% i costi luce, con un risparmio di altre 33 TEP. Inoltre, la nuova modalità di illuminazione, integrata con sensori di luminosità in funzione della tipologia di ambienti e della luce naturale, contribuirà al comfort dei pazienti e, al tempo stesso, può rispondere alle esigenze di chi opera nelle strutture, favorendone la concentrazione.

L’intervento, in formula E.S.Co, rientra in un piano di investimenti che Ospedali Privati Forlì ha avviato negli scorsi anni, e che nel 2016 ha visto un incremento-record (+320% rispetto al 2015) con ben 2,7 milioni di Euro investiti nell’acquisto di impianti e macchinari e nell’acquisizione di nuove strutture come Villa delle Orchidee a Forlì e il Centro Medico Cervia, che stanno contribuendo a disegnare un polo sanitario privato romagnolo sempre più ampio e completo. Già oggi le strutture del Gruppo contano 235 posti letto, 56 ambulatori, 5 sale operatorie e numerosi spazi per attività di riabilitazione (palestre, piscine, box per la fisioterapia); nel 2016 vi sono state effettuate 168.810 prestazioni specialistiche, 6.289 interventi chirurgici e 9.113 ricoveri per un totale di 41.416 giornate di degenza.

“Quest’ultimo investimento –afferma l’ingegner Paolo Savorelli, Vicepresidente Ospedali Privati Forlì– conferma la volontà del Gruppo di proseguire lungo un percorso di crescita e sviluppo che non trascuri alcun aspetto. La qualità delle nostre strutture si misura infatti anche dalle soluzioni adottate, e in questo senso la collaborazione con SAMSO ci permette di innalzare il livello delle prestazioni energetiche e di sposare politiche green nelle quali ci riconosciamo profondamente; senza dimenticare la riduzione dei costi che questi nuovi impianti ci consentiranno di ottenere”.

Alla presentazione del progetto è intervenuto anche Lubiano Montaguti, Vicesindaco del Comune di Forlì: “Sono contento di essere qui a testimoniare, a nome dell’Amministrazione comunale, la soddisfazione per questo importante investimento che è sicuramente un segnale di grande sensibilità per l’ambiente e per la città di Forlì. Ospedali Privati Forlì, con particolare riferimento a Villa Serena e Villa Igea, si confermano non solo poli di eccellenza della sanità privata forlivese e romagnola ma dimostrano grande rispetto e attenzione all’ambiente, alla qualità della vita e alla salute dei cittadini forlivesi, in piena sintonia con le politiche educative delle scuole del territorio forlivese con i loro progetti per educare gli studenti e le loro famiglie al risparmio energetico. Un grazie particolare al management… “illuminato”!”.