Unità di fisiopatologia corneale

Un riferimento specialistico globale in ambito oculistico: tra i maggiori Centri al Mondo per numero di interventi per cataratta, glaucoma, patologie retiniche e trapianto di cornea.

L’unità di fisiopatologia corneale di Ospedali Privati Forlì, con sede a Villa Igea, si avvale della collaborazione di 11 specialisti, sotto la direzione del Prof. Massimo Busin e del Dott. Luca Zambianchi.

Per visualizzare tutti i video presenti nel canale YouTube di Villa Igea e Villa Serena, Ospedali Forlì, clicca qui.

Dal gennaio 1987, anno dell’inizio della istituzione dell’unità di oculistica, allora nell’Ospedale Privato “Villa Serena”, essa si è sviluppata continuamente fino a raggiungere il traguardo attuale di oltre 3.000 interventi chirurgici e 15.000 prestazioni ambulatoriali annuali. Accanto alle procedure diagnostiche di routine, i nostri ambulatori sono dotati di attrezzature specialistiche per la diagnosi delle malattie corneali (topografia corneale computerizzata, analisi computerizzata dell’endotelio corneale, microscopia confocale), retiniche (ecografia, fluorangiografia, OCT) e del glaucoma (campimetria computerizzata, pachimetria a ultrasuoni, tecnologia HRT-II per analizzare lo stato di salute delle fibre del nervo ottico).

Il servizio di ortottica dispone inoltre di tutte le tecnologie necessarie alla diagnosi e al corretto trattamento delle varie forme di strabismo.

Vengono eseguiti trattamenti laser sia mediante laser YAG (trattamento della cataratta secondaria e del glaucoma acuto ad angolo stretto) sia mediante laser ad Argon (fotocoagulazione retinica delle degenerazioni periferiche, trattamento della retinopatia diabetica, del glaucoma, ecc).

Si eseguono tutti gli interventi chirurgici specialistici. La nostra unità è stata tra le prime in Italia, fin dal 1987, ad eseguire di routine la facoemulsificazione per il trattamento della cataratta. Attualmente, con circa 400 trapianti di cornea all’anno, siamo il reparto oculistico ad eseguire il più alto numero di questo tipo di intervento in Italia. In particolare abbiamo inventato e sviluppato nuove tecniche chirurgiche di trapianto corneale che sono state poi adottate anche in altri Paesi, quali gli Stati Uniti, la Francia, la Gran Bretagna e la Germania. Con queste tecniche è possibile ridurre sostanzialmente il periodo postoperatorio necessario al recupero visivo e si minimizza il vizio di refrazione residuo dopo l’intervento. Questi importanti contributi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui spiccano quelli dell’Accademia Americana di Oftalmologia (nel 2001, 2003, 2006 e 2010) e della Società Tedesca degli Oftalmochirurghi (nel 2001 e 2002).

Villa Igea è sede di corsi con chirurgia dal vivo frequentati da specialisti di varie nazioni, che vengono ad apprendere queste tecniche praticamente da tutto il mondo. Anche i pazienti che richiedono tale tipo di interventi ci vengono inviati da numerosi Paesi esteri, europei e non (Arabia Saudita, Egitto, Israele, Turchia, Argentina, ecc.). La chirurgia vitreo-retinica è eseguita ai massimi livelli, sia nella sua forma “ab externo” di chirurgia di indentazione sclerale, sia nella sua forma di vitrectomia per via “pars plana”. Annualmente vengono operati oltre 100 pazienti affetti da distacco retinico o altra patologia vitreo-retinica.

La stretta collaborazione (pluriennale) tra FBOV – Fondazione Banca degli Occhi del Veneto (ente no-profit, prima banca degli occhi in Europa per la raccolta e la distribuzione di tessuti corneali per il trapianto) e l’equipe di oculistica del professor Massimo. Busin, ha concesso di espandere l’attività scientifica anche nell’ambito della ricerca di base della fisiopatologia corneale, culminando nella partecipazione ad un progetto pubblico di ricerca sulle cellule staminali finanziato dal CNR.

Villa Igea mette a disposizione la propria struttura per l’attività medico-scientifica con lo scopo di acquisire i dati di tale attività e sviluppare la ricerca di base e clinica nel campo della patologia e della chirurgia corneale.

FBOV e Villa Igea, che da sempre rivolgono particolare attenzione alla didattica e alla formazione, intendono collaborare anche in questo ambito perchè la preparazione del medico, e più in generale del personale sanitario, sia fondata su solide basi scientifiche sensibili all’evoluzione e al progresso.

L’attività didattica si sostanzia anche a livello di formazione di giovani oculisti italiani che frequentano a rotazione il reparto, essendo l’unità di oculistica struttura complementare del Corso di Specializzazione in Oftalmologi dell’Università Statale di Milano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni scrivi a info@ospedaliprivatiforli.it. Per prenotare una visita telefona al numero 0543 454111

Medici Specialisti

Dott. Busin Direttore dell'Unità di Fisiopatologia Corneale

Dott. Busin Massimo

Il Professor Busin ha sviluppato nuove tecniche chirurgiche adottate poi in tutto il mondo, che sono state successivamente pubblicate nelle riviste mondiali a più alto “impact factor” scientifico.

dettagli

Dott. Franceschelli Fabrizio

Il Dott. Fabrizio Franceschelli è specializzato in Oftalmologia. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea dove svolge attivita’ ambulatoriale, diagnostica, parachirurgica e chirurgica.

dettagli
l Dott. Cataldo Russo è specializzato in Oftalmologia. Fa parte dell'equipe di Oculistica di Villa Igea

Dott. Russo Cataldo

Il Dott. Cataldo Russo è specializzato in Oftalmologia. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea.

dettagli

Dott. Vincenzo Savoca Corona

Il Dott. Vincenzo Savoca Corona è specializzato in oftalmologia. Fa parte dell’equipe di oculistica del Professor Busin.

dettagli

Dott. Zambianchi Luca

Il Dott. Luca Zambianchi è specializzato in Oculistica. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea. E’ il Vicedirettore Sanitario degli Ospedali Privati Villa Serena e Villa Igea dal 2010.

dettagli
Dott.ssa Cristina Bovone è specializzata in Oftalmologia

Dott.ssa Bovone Cristina

La Dott.ssa Cristina Bovone è specializzata in Oftalmologia. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea.

dettagli

Dott.ssa Fabbri Annalisa

La Dott.ssa Annalisa Fabbri è specializzata in Oftalmologia. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea.

dettagli

Dott.ssa Filipovic Ricci Benedetta

La Dott.ssa Benedetta Ricci Filipovic è specializzata in Oftalmologia e dal 2010 fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea.

dettagli
Dott.ssa Leila Mattioli è specializzata in Oftalmologia

Dott.ssa Mattioli Leila

La Dott.ssa Leila Mattioli è specializzata in Oftalmologia.

dettagli
Dott.ssa Laura Sapigni è specializzata in Oftalmologia, fa parte dell'Unità di Fisiopatologia Corneale di Villa Igea

Dott.ssa Sapigni Laura

La Dott.ssa Laura Sapigni è specializzata in Oftalmologia.

dettagli

Dott.ssa Silvia Calafiore

La Dott.ssa Silvia Calafiore è specializzata in oftalmologia. Ha frequentato un master in oftalmologia pediatrica.

dettagli

Dott.ssa Spena Rossella

La Dott.ssa Rossella Spena è specializzata in Oftalmologia.

dettagli

Dott.ssa Zoroni Chantal

La Dott.ssa Chantal Zoroni è Ortottista. Fa parte dell’equipe di Oculistica di Villa Igea da oltre 10 anni.

dettagli

approfondisci Servizio emergenza oculistica

E’ possibile usufruire del servizio di emergenza oculistica evitando lunghi tempi di attesa

continua

approfondisci Oculistica

Tra i maggiori centri per numero di interventi, l’equipe ha sviluppato nuove tecniche chirurgiche ottenendo importanti riconoscimenti a livello internazionale.

continua